Yacht di lusso: il nuovo Ferretti 870 Project

ferretti 870 project

Oltre 26 metri e mezzo fuori tutto, per godere a pieno degli spazi di un grande yacht "firmato" Ferretti, su una barca dallo scafo inferiore ai 24 metri. Questo è l'870 Project, disponibile in versione standard roll bar o con hard top opzionale: un nuovo, importante momento di rinnovamento in casa Ferretti Yachts nella gamma delle "grandi".

Il modello, che sarà presentato nella primavera 2012, presenta innovative soluzioni di design già presenti sull'800, strizzando l’occhio a uno dei modelli recenti più apprezzati del cantiere. Sul nuovo progetto è previsto, infatti, sia l'utilizzo del cupolino di colore bronzo sopra la plancia di comando sia l’applicazione di grandi superfici vetrate sul ponte principale e nello scafo.

Qui, in particolare, alla coppia di grandi finestre open view all’altezza della cabina armatoriale si aggiungono le ampie superfici trasparenti con oblò apribili per le cabine ospiti, e la doppia finestratura nella vip a prua. Per una luminosità interna straordinaria e una vista esterna davvero ampia.

ferretti 870 project
ferretti 870 project

Decisamente aumentata e rinnovata nello stile la superficie vetrata del ponte principale, ampliata grazie a un ribasso in falchetta al centro dell’imbarcazione e allungata, per aumentare la visibilità dall’interno: una soluzione tipica di modelli di maggiori dimensioni, che allunga esteticamente il profilo della barca. La vista esterna nel suo complesso risulta caratterizzata da grande leggerezza, eleganza e aggressività.

Prendendo in esame le finiture interne, il Ferretti 870 Project è caratterizzato da un’elegante essenza rovere naturale tinto noce, che viene ripresa anche nelle ante e nei cassetti dei mobili, i quali sono caratterizzati da piani e cornici laccate. Sottocoperta, l’utilizzo del legno si abbina a quello della pelle, presente negli arredi di tutte le cabine.

Il main deck, sapientemente diviso tra living, dining, cucina e zona di comando - questi ultimi due a prua e completamente separabili dagli altri ambienti - si apre con l’ampio salone, dove spiccano, sulla sinistra, un grande divano a “L” con poltrona e tavolino fumo laccato. La zona è completata, sulla destra, da due poltroncine separate da mobiletto, alle cui spalle è posizionato il mobile con tv a scomparsa.

Proseguendo a prua, sulla sinistra si trova il tavolo da pranzo in cristallo, dove possono comodamente sedere otto commensali, mentre sulla destra una pratica credenza è posizionata proprio sotto la scala d’accesso interna al flybridge. Un secondo mobiletto ad ante, alle spalle del divano, di fianco al tavolo, offre ulteriori spazi dove sistemare gli oggetti.

La zona centrale del ponte è stata rivisitata introducendo alcune brillanti soluzioni che ottimizzano il layout interno, rendendo più comodi i flussi a bordo e contribuendo a regalare ancora più privacy agli occupanti. È stata realizzata, infatti, una vera e propria lobby dalla quale si accede, tramite uno scalino e una porta, alla zona di prua. Sulla sinistra, una porta scorrevole introduce alla cucina, mentre lungo la murata di destra sono posizionati il day toilet e le scale per scendere sottocoperta.

Sulla scia dell'800, le cabine matrimoniali diventano tre (la ospiti ha l’opzione dei letti separabili), cui si aggiunge una quarta a letti singoli affiancati. Tutte le cabine sono dotate di bagno privato e box doccia separato. Qualla dell'armatore è completamente ripensata: posizionata in senso longitudinale, diventa una full beam a tutti gli effetti, straordinariamente illuminata dalle doppie vetrate con oblò ed elegantemente arredata da un divano che si estende lungo tutta la vetrata.

Più in generale, sottocoperta il decoro della nuova barca vede un deciso uso del legno e della pelle, nei letti e nel testaletto. Il bagno armatoriale è arredato da una coppia di lavandini in corian, in appoggio sul piano in marmo. Alla doccia si accede da una porta in cristallo, mentre la zona sanitari è separata da una porta scorrevole.

Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo Ferretti 870 Project è dotato di due motori MTU 12V 2000 M94 dalla potenza di 1948 mhp a 2450 giri/min. Questa motorizzazione permette di raggiungere una velocità di crociera di 27 nodi e una velocità massima di 30,5 nodi. A tale andatura, l’imbarcazione ha un’autonomia di 300 miglia nautiche. Autonomia che sale a 358 miglia nautiche alla velocità di crociera (dati preliminari).

Via | Ketchum.it

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