Zino Platinum serie Z-Class al 100 Vini Meregalli

Zino Platinum serie Z-Class

All'interno della manifestazione 100 Vini Nord Italia Meregalli, svoltasi all'Autodromo di Monza, abbiamo partecipato alla presentazione dei sigari della nuova serie Z-Class Zino Platinum. Una nuova miscela, i cui segreti ci sono stati illustrati direttamente da Enrico Della Pietà, Brand Manager di Davidoff Italia. Una linea che guarda al futuro ed alla tecnologia, votata al Jetsetter moderno a cui è dedicata la bellissima confezione in metallo grigio con fasce nere lucide. Un modo per staccarsi un po' da quello che è il mondo tradizionale del sigaro, senza però rinunciare alla qualità ed alla fama di un nome che è da sempre sinonimo di fumo lento.

Z-Class è composta da tabacchi di quattro diverse nazionalità, di cui Davidoff controlla ogni momento del ciclo lavorativo, dalla seminatura al confezionamento finale. Per quanto riguarda il ripieno parliamo allora di Jalapa Especial Ligero (Nicaragua), Esteli Ligero (Honduras), Cuban Seed Ligero, San Vicente Ligero (Repubblica Dominicana), sottofascia Pelo de Oro Visus (Perù) e fascia esterna Criollo (República Dominicana).

Disponibile in quattro formati, Toro, Robusto, Piramides e Corona, è un sigaro dal tabacco invecchiato che si contraddistingue per i grandi aromi, compatto al tatto. Si parla non a caso di evoluzione e dinamicità, con un comportamento che potremmo definire "invertito". Più forte inizialmente, il sigaro diventa nel secondo terzo più equilibrato e morbido, per poi tornare alla caratteristica iniziale. Citiamo infine l'abbinamento in degustazione, con lo Champagne Ayala Zero Dosage, il Calvados Chocolate Blend Chateau Du Breuil ed il Ron Dos Maderas Luxus Williams & Humbert. Preferenza personale per il Ron Dos Maderas ottenuto con un triplo processo di lavorazione per un invecchiamento complessivo di 15 anni.

Zino Platinum serie Z-Class
Zino Platinum serie Z-Class
Zino Platinum serie Z-Class

  • shares
  • Mail