Passaggio Cravatte, il lusso di una cravatta su misura

passaggio cravatte

Passaggio Cravatte nasce dalla passione di Gianni Cerutti e Marta Passaggio per il mondo della cravatta fatta a mano e su misura. All'interno della maison l'ambiente non è quello delle classiche industrie. Tutto viene fatto a mano come una volta, secondo l'antica tradizione napoletana. Mancano venditori o intermediari.

Ci sono solo i fondatori, che scelgono le sete e le mostrano ai loro clienti, coccolati con manufatti unici personalizzati al 100%. Ogni tessuto, prima di essere proposto, deve essere in grado di esprimere, alla vista e al tatto, esclusività, maestosità e sinuosità. In altre parole deve saper emozionare.

I pilastri fondativi di Passaggio Cravatte sono due: la qualità e la ricerca, per offrire prodotti di eccellenza. Qui non si viene ad acquistare una cravatta, ma per costruirla insieme ai titolari del laboratorio. Non ci sono esemplari pronti: tutto è su misura. Il viaggio in tale mondo è fatto di decisioni personali.

passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte

Si parte dalla scelta della materia prima, con "ingredienti" pregiatissimi: dalla seta foulard alla garza, dal cachemire pettinato alla maglia di seta, passando attraverso la lana ed una miriade di tessuti misti, antichi e moderni. Le decisioni su come realizzare la propria cravatta, però, non finiscono qui.

Bisogna infatti valutare la tipologia: se classica o sette pieghe, sfoderata a piattina o a ricciolo. Poi occorre scegliere se farla realizzare in due pezzi o in unico pezzo. Dopo si pensa all'interno, con un occhio al genere di nodo preferito. Si deve capire se non lo si vuole proprio, oppure se si gradisce leggero, medio o pesante.

Da ultimo, altre decisioni fondamentali: le misure, l'eventuale ricamo delle proprie iniziali o del proprio stemma araldico, il colore e la distanza dei travetti posteriori. Per i più esigenti ci sono dei ricami in filo d'oro 24 carati e incisioni delle proprie iniziali in argento e platino. Dopo aver fatto questa carrellata di scelte si dovrà pazientare per un paio di settimane prima di poter indossare il prodotto finito. Un gioiello artigianale, del resto, merita l'attesa...

passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte
passaggio cravatte

Via | Passaggiocravatte.com

  • shares
  • Mail