Ferretti Custom Line 124' premiato al Nautical Design Award

ferretti 124

Ferretti Custom Line 124' è stato insignito del premio Nautical Design Award nella categoria "Yacht a Motore tra i 24 e 40m". Si tratta di un prestigioso riconoscimento, conferito dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e da Yacht & Sail, con cui il mondo dello stile celebra l'eccellenza nautica italiana.

Queste le motivazioni della giuria che ha scelto come vincitore il modello del Gruppo Ferretti: "Sono state apprezzate le scelte stilistiche e volumetriche che conferiscono al prodotto un’immagine dinamica e aggressiva, più affine a un target di barca sportiva piuttosto che a un due ponti tradizionale. Contemporaneamente le soluzioni distributive sono pensate per garantire una grande spazialità, con un’attenzione alla necessità di ridurre al minimo le barriere dal mare".

Il 124’ sintetizza l’esperienza progettuale e costruttiva del cantiere e la proietta al futuro, coniugando armoniosamente eleganza, performance e soluzioni fortemente innovative per gioielli di tali dimensioni. Con i suoi 37,80 metri di lunghezza è l’imbarcazione più grande mai prodotta da Ferretti Custom Line e amplia la linea planante del brand, affiancandosi ai modelli 112’ Next, 100’ e 97’.

All’esterno è caratterizzata da linee filanti, leggere e ricche di classe. L’applicazione di un’estesa superficie vetrata sulla fiancata è arricchita di un’innovazione estetico-funzionale: il sistema di vetrate, trasformabili in porte scorrevoli all’altezza di due falchette abbattibili, su entrambe le murate, permette di creare esclusive terrazze private sul mare.

Gli interni offrono uno stile contemporaneo completamente rinnovato, in cui i materiali di pregio sono protagonisti: essenze pregiate di noce canaletto, laccati lucidi dai toni ecrù e pelli color avorio per pareti e mobili, pavimentazione in parquet in rovere sbiancato nel main deck, nella lobby del lower deck e nell’upper deck, alternata a morbida moquette Floor to Heaven, nella cabina armatoriale e in quelle del lower deck. Questi elementi si fondono in un mix innovativo, realizzato in base ai desideri dell’armatore.

A scegliere il 124' come vincitore è stata una giuria di assoluto livello, composta da: Pier Silvio Berlusconi (Armatore), Andrea Brambilla (Direttore di Yacht & Sail, senza diritto di voto), Luisa Bocchietto (Presidente ADI), Matteo Cordero di Montezemolo (Armatore), Enrico Fagone (Osservatorio ADI), Alessandro Faraci (Armatore), Gabriele Galateri di Genola (Armatore), Elena Lenzi (Osservatorio ADI), Dino Marconi (ADI), Paolo Mascetti (Armatore), Remo Ruffini (Armatore) e Lamberto Vallarino Gancia (Armatore).

Via | Concadelachi.com

  • shares
  • Mail