Orologio Greubel Forsey "GMT"

greubel

Greubel Forsey presenta un nuovo orologio che segna una “prima” per la maison di La Chaux-de-Fonds. Dopo aver esplorato, inventato e sviluppato nuovi meccanismi nel mondo dei tourbillon nell’ultimo decennio, Robert Greubel e Stephen Forsey hanno implementato il GMT, interpretandolo a modo loro.

In questo segnatempo l'interesse degli autori si è focalizzato sul secondo fuso orario, una complicazione tradizionalmente nota come Greenwich Mean Time, storico meridiano di referenza per i navigatori.

Una soluzione molto apprezzata dagli appassionati e da chi ha amici e parenti sparsi per il mondo, ma anche dagli uomini d’affari, spesso in viaggio tra i diversi continenti.

Fedele alla sua filosofia e alla continua ricerca di perfezione e innovazione, Greubel Forsey è andata oltre il modo convenzionale di interpretare il secondo fuso orario. Il GMT è caratterizzato da una splendida creazione tridimensionale: un globo terrestre sferico che offre un'originale visualizzazione dell’ora in tutto il mondo.

Posizionato nella prominenza a ore 8, questo corpo sferico “volante” è ingegnosamente fissato alla fine del suo asse girevole – il Polo Sud – consentendo una vista ottimale della sua superficie, realizzata in titanio, materiale resistente ed estremamente leggero.

Mentre il globo compie una rotazione completa in senso antiorario nell'arco della giornata, la posizione dei continenti può incrociarsi con le 24 ore, con indicazione giorno e notte sull’anello dell’equatore.

L’emisfero notturno, dalle 18 alle 6, è indicato in nero sull’anello intorno al mondo, mentre l’emisfero diurno, dalle 6 alle 18, è visibile in chiaro. Quest’ultimo è messo in bella evidenza grazie alla finestra laterale, abilmente inserita nella carrure, che lascia passare la luce come a simbolizzare il giorno sulla terra e si contrappone all’emisfero meridionale.

Quindi se è mezzogiorno in Inghilterra, l’osservatore può immediatamente vedere che inizia il pomeriggio a Ginevra o Roma, che il sole sta sorgendo sulla costa Est degli Stati Uniti e che l’oscurità della notte sta calando sul Medio Oriente.

Un solo rapido sguardo è sufficiente per sapere che ore sono in qualsiasi parte del mondo. L’interpretazione dell’ora del secondo fuso orario, che avviene in maniera intuitiva, si legge precisa sul quadrante secondario a ore 10.

Il movimento, appositamente sviluppato per il modello GMT, è dotato di tourbillon 24 secondi, inclinato a 25°, una delle maggiori invenzioni brevettate di Greubel Forsey. Oltre alla grande affidabilità cronometrica, la sua taglia compatta permette un maggior spazio per poter includere altre complicazioni.

La combinazione degli elementi sul quadrante è perfettamente bilanciata e proporzionata. Rivela inoltre un senso di profondità e tridimensionalità, grazie al globo e al Tourbillon 24 Secondes posizionato alle ore 5, che contribuisce ad una tripla asimmetria, dando origine ad una tensione controllata che gioca sottilmente con la circolarità della cassa senza mai romperla totalmente.

Il fondello del GMT svela il meccanismo legato al globo sotto forma di uno splendido disco delle ore del mondo che riporta i nomi di 24 città, ognuna delle quali rappresenta una delle diverse zone del tempo globale ed indica l’ora legale e l’ora d’inverno. Allineando la città con la corretta ora locale sull’anello esterno, sarà visibile l’esatta ora del mondo sul lato quadrante.

Anche in quest’ultimo orologio si riconosce immediatamente la firma di Greubel Forsey: l’accurata finitura sin nei più minuziosi dettagli dove ritroviamo le tradizionali decorazioni a mano come il grenage, gli angoli smussati e lucidati, il perlage, le parti satinate o le lucidature a specchio effetto color nero. Ancora una volta una bella dimostrazione di savoir-faire artigianale nella continua ricerca dell’eccellenza.

Caratteristiche tecniche

Il movimento è composto da 436 elementi, 87 dei quali sono della gabbia del tourbillon che pesa appena 0,36 grammi. Due bariletti coassiali in serie forniscono una riserva di carica di 72 ore. Il movimento ha 21.600 alternanze orarie /3Hz e spirale con curva terminale Phillips.

Platine e ponti sono rifiniti a mano, decorati a grenage, perlage, lucidati e smussati, con lucidatura a specchio effetto colore nero. Il quadrante è in oro 18k e il calibro è alloggiato in una cassa in oro bianco di 43,50 mm di diametro per 16,14 mm di altezza. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro, bombato sul lato quadrante, con trattamento antiriflesso, come pure sul fondello e sulla finestra laterale visibile sulla carrure.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore nero cucito a mano con fibbia pieghevole in oro bianco con logo Greubel Forsey.

Via | Greubelforsey.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: