Sotheby's: la migliore asta d'arte degli ultimi anni ha totalizzato 316 milioni di dollari

Nicolai Frahm, un noto consulente di arte contemporanea, sostiene che si sia trattato di una delle aste migliori di tutta la sua vita: si è tenuta a New York, è stata guidata da Sotheby's e ha raggiunto una cifra che non si vedeva dal maggio del 2008, pari a 316 milioni di dollari, che comprendono numerosi record.

Una tela astratta firmata Clyfford Still e intitolata "1949-A-n/o 1", è stata venduta per 61,7 milioni di dollari, dopo un'accesa battaglia fra quattro collezionisti che hanno fatto salire notevolmente il prezzo nonostante le stime tra i 25 e i 35 milioni di dollari.

Ma ancora di più hanno totalizzato otto lavori di Gerhard Richter, con 74 milioni di dollari, che hanno superato di gran lunga le stime; un lavoro di Francis Bacon, "Three Studies for a Self Portrait", è stato invece venduto a 19,7 milioni di dollari.

Sotheby's non è comunque l'unica casa d'aste ad aver superato dei record questa settimana: anche Christie's ha fatto parlare di sè grazie alla vendita di un'opera pop art di Roy Lichtenstein, intitolata "I Can See the Whole Room!...and There's Nobody in It!" e venduta per 43,2 milioni di dollari. Cifre che continuano a stupire in questo periodo di recessione.

Via | Paulfrasercollectibles

  • shares
  • Mail