Whisky di Natale: Special Releases e Distillers Edition 2011

Come ogni anno, Diageo ha presentato la selezione di Special Releases e le Distillers Edition per il 2011. Le abbiamo degustate prima al Whisky Festival e poi alla presentazione ufficiale. Mi ha colpito molto il Rosebank, di cui sono distribuite parecchie centinaia di bottiglie per l'Italia se non ho letto male le slide di Franco Gasparri - se cercate un whisky a gradazione alta ma fresco e delicato, fate un pensierino a questa bottiglia che costa intorno ai 150 Euro. La distilleria è chiusa dai primi anni '90, ci sono voci di una possibile riapertura ma acquistare bottiglie attualmente è piuttosto complicato. Le note di degustazione del primo assaggio (terzo whisky della serie) mi ricordano che al gusto restava molto la camomilla, la vaniglia e la banana - con un goccio d'acqua si presentavano le note di legno e di leggero amaro. Al secondo assaggio, di neofita non guidato, ho avvertito molto l'apertura fresca ma sopratutto un finale lungo con frequenza alte di mela e pera, che ho apprezzato in maniera sconvolgente. Sicuramente la bottiglia che ho goduto di più tra le cinque versate.

Seguono le schede complete di tutti gli imbottigliamenti delle diciassette distillerie scelte per le due serie speciali per il 2011. Il preambolo è interessante: traccia una storia di questi primi dieci anni di Special Releases e Distillers Edition.



LE SPECIAL RELEASES

Dal 2001, ogni anno vengono imbottigliati in edizione limitata e numerata alcuni malti particolarmente rari e preziosi. Provengono dalle riserve private di distillerie celebri o di distillerie ormai inattive da anni, talvolta dall’unica botte rimanente, dove sono stati a lungo ad invecchiare e ad affinare gusto, colore e aroma, fino a raggiungere l’eccellenza. Ciascuna di queste singole botti ha una sua storia e si distingue per il legno, l’età e la lavorazione che influiscono di stagione in stagione sul carattere del distillato. Le Special Releases sono single malt spesso introvabili, che incontrano le lunghe attese e le richieste dei collezionisti ed esperti.

La prima edizione delle Special Releases (2001) comprendeva un numero particolarmente limitato di bottiglie di Talisker 28 yo - la cui ultima bottiglia superstite è stata recentemente venduta ad un’asta al prezzo di £ 1.400 sterline inglesi - Port Ellen 22 yo e Talisker 25 yo, che altrettanto rapidamente andarono esauriti. L’anno successivo la scelta si ampliò e a Talisker e Port Ellen furono affiancati Brora 30 yo, Oban 32 yo, Dalwhinnie 36 yo e due edizioni speciali di Lagavulin, il 12 ed il 25 yo(anni). Per la gioia degli intenditori il 2003 vide l’imbotttigliamento di altre rarità: oltre a nuove edizioni di Talisker, Lagavulin, Port Ellen, Brora e Dalwhinnie, apparvero Cragganmore 29 yo, Glen Ord 28 yo e Glen Elgin 32 yo, particolarmente nobile. Nel 2004 si aggiunsero un Caol Ila 25 yo, un insolito Cragganmore 10 yo, un Glen Ord 25 yo, un Linlithgow 30 yo dalla splendida confezione, un Mortlach 32 yo ed un Oban 20 yo. Nel 2005 vennero imbottigliati altri dieci splendidi rilasci, tra i quali i memorabili 28 anni di Convalmore e di Brechin, un trio di 25 anni di Port Ellen, Talisker e Caol Ila, Glenury Royal 36 yo. L’anno seguente la collezione accolse gli eccezionali 30 anni di Lagavulin, Talisker e Brora, affiancati da un’ulteriore edizione dell’ormai noto Lagavulin 12 yo e dalla prima edizione di un malto più giovane e particolare, Caol Ila 8 yo unpeated. Port Ellen 27 yo confermò gli elevati standard della distilleria, mentre Cragganmore 17 yo e Dalwhinnie 20 yo permisero un intrigante paragone con le precedenti Special Releases di queste stimate distillerie.

Nel 2007 furono 11 le Special Releases introdotte; tra questi un superbo Lagavulin 21 yo ed un più giovane ma altrettanto affascinante Lagavulin 12 yo, i 25 anni di Talisker, Rosebank e Royal Lochnagar ed un raro e ricercato Brora 30 yo. L’anno seguente fu la volta di un Talisker 30 yo e di un Brora 25 yo mentre il 2009 fu l’anno di un magnifico e memorabile Talisker 30 yo e di un richiestissimo Port Ellen 29. Nel 2010 poi si è potuto gustare un Talisker 57°North e, gradito ritorno, un Port Ellen questa volta invecchiato 31 anni.

Le collezioni comprendono anche alcuni whisky ‘Cask Strength’, vale a dire imbottigliati a gradazione piena e non diluiti con acqua demineralizzata, come invece normalmente accade per abbassare il grado alcolico. Finora sono state prodotte 79 Special Releases, le cui edizioni verranno ripetute fino all’esaurimento delle riserve.

BRORA SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 54,7% vol
Provenienza: Northern Highland
Invecchiamento: 32 anni
Note di gusto
Solo ammirando il suo colore oro antico ci si emoziona. Complesso al naso, leggermente speziato, con note dolci di malto e fumo di legno nel finale. Frutta cotta, frutti rossi e buccia di limone con una traccia di vaniglia completano il bouquet. Al Palato frizzante e speziato all’inizio, lascia poi il posto ad una sensazione dolce di torta di frutta, leggermente burrosa seguita da note di fumo. Secco e salato. Con l’acqua è leggermente dolce prima, salato ,secco e leggermente speziato poi, per ritornare dolce di frutta cotta, confetto al cacao e plumcake. Finale molto prolungato con una sensazione di pepe, cenere di legno, ed un ricordo di menta e crema.

CAOL ILA UNPEATED SPECIAL RELEASES 2010 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 64% vol
Provenienza: Isola di Islay
Invecchiamento: 12 anni
Note di gusto
Il secondo imbottigliamento consecutivo di Caol Ila 12yo non torbato. Colore oro chiaro, con un profumo dolce e fruttato al naso, mela verde e succo di pera con un accenno agrumato. Cereali e alcune tracce di tabacco Virginia, salamoia di olive prima di arrivare alla nota di crema e vaniglia. Caldo al palato, con un gusto dolce ed una struttura leggera al contrario di quanto ci si aspetterebbe da un distillato a gradazione piena come questo. Frutta matura, crema e miele sono le note più importanti, per passare a note di buccia di limone e cacao nel finale. Con l‟aggiunta di acqua si evidenziano alcune note di pane tostato e burro ed esce quel carattere marittimo tipico di Caol Ila. Il finale di crema e malto è abbastanza prolungato.

GLENURY ROYAL SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Provenienza: Eastern Highlands
Invecchiamento: 40 anni
Note di gusto
Morbido e rotondo al naso, ricorda molto le ciliegie in cacao fondente per poi sviluppare note di caramelle alla frutta, mela, buccia di pera e frutti rossi. Con l’aggiunta di un goccio di acqua emergono le note di fruttate, cioccolato ed un aroma di buccia di arancia. Piacevole al palato, evidenzia subito un contrasto dolce-amaro con zucchero di canna, legno e caffè tostato. L’aggiunta di un goccio d’acqua ne aumenta la dolcezza rilasciando sentori di pesche e cioccolato molto spiccati con una punta leggermente amara. Finale di grande struttura e persistenza.

KNOCKANDO SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Speyside
Invecchiamento: 25 anni
Note di gusto
Dal colore mogano intenso, è invecchiato in botti di sherry. Al naso è riconoscibile la nota dolce e rotonda di panettone e toffee, ma anche la nota vinosa che ricorda la componente di sherry. Emergono anche frutta secca, fico e dattero, zucchero di canna, crema e legno. L’aggiunta d’acqua introduce note bruciate, frutti rossi (fragole) e cioccolato. Di medio corpo al palato, sorprende la sua armoniosità con un inizio dolce di uva passa e agrumi che diventa poi leggermente secco di fumo e legno. Emergono anche cacao amaro e legno di cedro con un finale di frutti autunnali. Molto persistente nel finale ricorda note vinose, caffè e cioccolato fondente.

LAGAVULIN SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 57,5% vol
Provenienza: Isola di Islay
Invecchiamento: 12 anni
Note di gusto
Edizione limitata, distillato nel 1999 ed invecchiato in botti americane almeno 12 anni. Una selezione che si rivolge agli appassionati di Lagavulin, natural cask strength a 57,5% vol preso dal barile e messo direttamente in bottiglia. Non filtrato a freddo per mantenere inalterata la sua struttura aromatica, ha un colore oro chiaro e al naso emerge tutta la sua complessità. Olio di lino, salamoia di olive e aceto sono i sentori seguiti da fumo di legno, cenere e resina. Di seguito macedonia di frutta, cioccolato e cumino. Con l’acqua questi aromi si riconoscono meglio potenziando anche la sensazione di affumicato. Di grande corpo, al palato esplode la sua natura, prima dolce e poi dominata dalla nota torbata. Di seguito emergono frutti rossi, anice, pino e le note erbacee. Leggermente salato con un finale di grande persistenza fatto di note di
pepe, olive e un tocco elegante di fumo

PORT ELLEN SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 53,9% vol
Provenienza: Isola di Islay
Invecchiamento: 32 anni
Note di gusto
Elegante al naso con note dolci di croissant al miele e burro. Leggermente fumoso, rilascia sentori di canna da zucchero e legno tostato. Al palato è morbido e fresco tendente al dolce: si percepiscono frutti estivi, biscotti alla crema. Con un goccio di acqua le note bruciate escono molto più facilmente, accompagnate da dolci sensazioni di marzapane, toffee, scorza di limone e vaniglia. Si apre poi la nota leggermente salata accompagnata da note fresche di pino ed eucalipto per terminare con note più complesse di frutta tropicale e miele. Finale molto persistente, il lungo invecchiamento ha donato a questo single malt una struttura ed una finezza unica, i tannini del legno non sono invasive permettendogli di mantenere la freschezza e l’eleganza che lo contraddistinguono.

PORT DUNDAS SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 57,4% vol
Provenienza: Glasgow
Invecchiamento: 20 anni
Note di gusto
Leggermente secco al naso, vinoso, con tracce di ciliegia, e cioccolato fondente. Si apre quindi a note di legno, spezie e delicate note di banana e vaniglia. Finale fresco di erbe ed un ricordo di pelle. Con l’aggiunta di un goccio di acqua rivela note di legno di pino, e il ricordo dell’interno della cartella di scuola fuso con aroma di vaniglia. Delicato al palato e leggermente dolce, lascia emergere sentori di legno, sandalo e pepe bianco con una punta di vaniglia. Finale molto prolungato e rotondo che lascia una sensazione di velluto.

ROSEBANK SPECIAL RELEASES 2011 Collezione: Special Releases 2011
Gradazione: 53,8% vol
Provenienza: Lowlands
Invecchiamento: 21 anni
Note di gusto
Al naso si nota subito la sua estrema delicatezza fatta di frutta tropicale, arancio e mandarino con una punta di zucchero a velo. Le note di fiori di primavera come le rose inglesi, aggiungono eleganza potenziata dall’aggiunta di acqua che rilascia le note di agrumi e mela verde con le caratteristiche note floreali. Al palato, nonostante la gradazione alcolica, risulta morbido con una buona acidità. Emergono mentolo e pepe di Szechuan accompagnato da una tendenza dolce. Il finale abbastanza prolungato è secco ma ammorbidito da note di frutti rossi e cacao. Un corpo molto raffinato che grazie alla tripla distillazione acquista un inconfondibile carattere fresco e floreale.

LE DISTILLERS EDITION

Sono single malt unici giacché, dopo un primo invecchiamento ‘standard’ in botti di rovere, vengono sottoposti ad una seconda o ‘doppia’ maturazione in barili già utilizzati per porto o sherry. Un procedimento che conferisce al distillato nuove e più intense sfumature di gusto e aroma ed una struttura più complessa, con esiti sontuosi e suggestivi. L’abbinamento fra il singolo distillato e la tipologia di botte è frutto di un attento studio finalizzato a valorizzarne la personalità. La durata del secondo invecchiamento è di solito compreso tra sei mesi e l’anno e si conclude soltanto quando il carattere del distillato giunge al suo completo e perfetto sviluppo.

Le Distillers Edition vengono imbottigliate una sola volta all’anno in lotti numerati, che vengono indicati in etichetta insieme alla data di distillazione ed all’anno di imbottigliamento. La firma da parte del Distillery Manager rappresenta un sigillo di garanzia della loro unicità e originalità.

GLENKINCHIE DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Lowlands
Doppia maturazione in botti di Amontillado
Note di gusto
Di colore oro scuro al naso è vivace, forte e fresco. Sorprendentemente bilanciato tra dolce e secco, rilascia note più secche dalla vaniglia all’uva. Note di malto e di orzo peculiari del tipo di botte. Aroma secco dove inizialmente si ritrova un sentore di biscotto. La forte componente di malto viene contrastata dalle note dolci e fruttate. Il finale è lungo e secco. Legno e leggere note di pepe e spezie con un leggero retrogusto di caramello.

DALWHINNIE DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Highlands
Doppia maturazione in botti di Oloroso
Note di gusto
Dalla tonalità ambrata pallida, al naso la freschezza dello sherry abbraccia il malto, il profumo di miele è più riconoscibile che nel normale Dalwhinnie. Affumicato, ma sorprende con sentori di erba. Speziato con profumi che ricordano l’uva. L’ aroma rivela un grande accenno di spezie, seguito da una nota chiara e ben definita di malto. Dopo un’iniziale nota di dolcezza, si arricchisce da metà e verso il finale, con note di uva. Il finale è di legno bagnato, molto secco con una
predominanza di vaniglia.

CRAGGANMORE DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 40% vol
Provenienza: Speyside
Doppia maturazione in botti di Porto
Note di gusto
Dal colore oro caldo al naso si apre dolce con note di caramella gommosa e malto. Più fruttato e succoso del normale Cragganmore, presenta tuttavia una punta di affumicato. Aroma fermo e dolce con toni affumicati e fruttati uniti a sentori di malto e legno. Finale medio ma prolungato dove si ritrova legno, banana, vaniglia e un pò di cioccolato

ROYAL LOCHNAGAR DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 40% vol
Provenienza: Highlands
Doppia maturazione in botti di Muscat
Note di gusto
Una tonalità ambrata molto carica che ricorda il rame. Al naso si ritrova immediatamente la marmellata di fragole, caramelle, malto e pane cotto. Con una goccia d’acqua, diventa più dolce rivelando la ricchezza di aromi fruttati e una punta di olio di mandorla. Oleoso al palato, ha un finale di biscotto e fichi secchi. Retrogusto amabilmente caldo.

TALISKER DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 45,80% vol
Provenienza: Isola di Skye
Invecchiamento: XX anni
Doppia maturazione in botti di Jerez Amoroso
Note di gusto
Tinta castagna per un malto potente ma equilibrato. Emana un meraviglioso profumo di uva sultanina. Pulito e intrigante, dall’aroma delicato e fresco. Molto ricco, tendente al dolce del malto tostato. Pepe nero, leggermente oleoso, frutta matura. Finale di cioccolato e vaniglia prolungato. Facile da bere, buon bilanciamento tra dolce e secco, con un tocco di dolcezza nel retrogusto.

OBAN DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Western Highlands
Doppia maturazione in botti di Montilla Fino
Note di gusto
Ambrato con riflessi ocra. Al naso è fruttato e pungente. Conserva il salato della brezza marina, uva appena spremuta, buccia di arancia e una nota fumosa. Al palato è più esplosivo dell’ Oban tradizionale. Un malto dolce e un’onda di gusto ricca di note di frutta esotica che contrastano la sapidità tipica delle Western Highland. Il finale è dolce con note di caffè, legno con un retrogusto di malto biscottato.

CAOL ILA DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Isola di Islay
Doppia maturazione in botti di Moscatel
Note di gusto
Di colore giallo chiaro al naso è un concentrato di purezza, con note medicinali, fruttate e speziate. Con una goccia d’acqua, la nota affumicata esplode nella sua pienezza. A livello aromatico colpisce la nota dolce e il malto. Successivamente si viene travolti dalla nota torbata di fumo intensa, pulita, con profumi freschi. Profumo di legna bruciata. In generale è asciutto, ben bilanciato, complesso ed elegante con una nota di cannella. Ha un lungo finale rotondo e robusto.

LAGAVULIN DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Isola di Islay
Doppia maturazione in botti di Pedro Ximenez
Note di gusto
Tonalità melassa e oro scuro per un malto dalle intense note torbate e vanigliate. I suoi sentori di uva secca si mischiano alle note fumose. Si uniscono profumi di iodio, mare e malto. Un aroma dolce e attraente, pulito e ricco di note erbose che lasciano poi spazio ad una intensa nota salata. Riconoscibili le note di caffè, vaniglia e un leggero sentore di frutta. Il finale è incredibilmente lungo, una costante per i whisky provenienti da Islay. Una chiusura fatta di frutti maturi, torba e legno bagnato.

CLYNELISH DISTILLERS EDITION 2011 Collezione: Distillers Edition 2011
Gradazione: 46% vol
Provenienza: Northern Islands
Doppia maturazione in botti di sherry Oloroso Seco
Note di gusto
Dal colore ambrato, si avverte immediatamente la naso un profumo di uva passa. Seguono buccia di arancia secca con sentori che ricordano le noci. Con l’aggiunta di acqua diventa più morbido rilasciando sentori di ciliegia, uva sultanina, albicocca e un po’ di miele. Si può riconoscere un lieve sentore di mandarino e cioccolato. Dall’aroma molto dolce con sentori di frutta secca, torta all’uva sultanina e burro. Retrogusto di noci e nocciole. Leggermente salato con una consistenza che ricorda l’olio. Il finale è breve con una punta di noce amara.

  • shares
  • Mail