Jaguar XKR-S Convertibile: cabriolet potente e veloce

XKR-S_ConvertibIle

La XKR-S, top della gamma sportiva Jaguar, è ora affiancata da una versione Convertibile con la stessa seducente miscela di prestazioni, che offre al guidatore e al passeggero un’elevata connessione con l’ambiente circostante.

Il modello incarna tutte le caratteristiche delle granturismo del "giaguaro" e beneficia di quei miglioramenti in termini di prestazioni, dinamicità di guida, stile e design già introdotti con grande successo sulla versione coupé.

Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, afferma che la XKR-S Convertibile rappresenta un punto di riferimento nel mondo automotive: "Non esiste nulla di più liberatorio di una vita dietro il volante di una decappottabile Jaguar e la nuova XKR-S Convertibile porta il nostro stile verso nuovi livelli".

Le prestazioni della vettura derivano da una versione aggiornata del propulsore AJ-V8 5.0 litri sovralimentato, che eroga una potenza di 550 cavalli. Attraverso un cambio automatico a sei rapporti dotato di Active Differential, la trazione viene indirizzata alle ruote posteriori: ciò permette alla XKR-S Convertibile di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima elettronicamente limitata di 300 km/h.

La struttura in alluminio leggero ha una grande rigidità torsionale, che ha consentito di assemblare alcuni componenti riprogettati, come l’articolazione frontale dello sterzo e una diversa geometria delle sospensioni nel posteriore, con molle ed ammortizzatori più rigidi. Insieme alle ruote in lega forgiata ed alle nuove impostazioni dello sterzo, tutto ciò ha permesso ai tecnici di creare una sensazione al volante d'estrema agilità e di connessione alla strada, senza perdite di raffinatezza.

I cambiamenti stilistici esterni ed interni rispecchiano le rinnovate capacità dinamiche della vettura. Fuori la XKR-S Convertibile è fortemente diversa dagli altri modelli XK, con supporti aerodinamici accuratamente calibrati che consentono di raggiungere senza problemi velocità molto elevate.

Le note positive continuano all’interno della vettura, attraverso i sedili Jaguar Performance che dispongono di un maggiore sostegno per il guidatore ed il passeggero nelle curve alle alte velocità. I posti a sedere sono rifiniti in pelle e carbonio, permettono 16 diverse regolazioni e sono dotati della funzione di riscaldamento; il carbonio è stato utilizzato anche per rivestire l’abitacolo in modo da enfatizzare lo spirito energico della vettura.

Via | Fuelitaly.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: