Elizabeth Taylor, record per la perla "Peregrina"

peregrina

Liz Taylor è stata una delle più grandi stelle di Hollywood. La celebre attrice, scomparsa nel mese di marzo, aveva una genuina passione per i gioielli. Nella sua raccolta c'era anche una perla enorme, indossata in precedenza da alcune teste coronate del Vecchio Continente.

Questa meraviglia della natura, battezzata "Peregrina", venne acquistata da uno dei suoi sette mariti, l'attore Ruchard Burton, che nel 1960 la prese per 37 mila dollari. La preziosa sfera, montata su un collier di rubini, diamanti e perle di Cartier, entrò così nella collezione della diva. Ora è tornata in vendita nell'asta di Christie's a New York, dove ha prodotto un incasso di 11.84 milioni di dollari.

Si tratta di un prezzo record, che colloca il lotto nei piani alti del firmamento delle aste internazionali. Si pensava che lo sfarzoso gioiello potesse spuntare una cifra massima di tre milioni di dollari, ma in pochi minuti la sfida fra i contendenti ha fatto lievitare le quotazioni verso nuove vette. Mai per un manufatto con perla si era raggiunto un simile risultato. Il ricavato andrà ad una fondazione contro l’Aids.

Via | Luxurylaunches.com

  • shares
  • Mail