SEIKO Credor Spring Drive Sonnerie

Credor Spring Drive SonnerieLa grande differenza tra la Cina e il Giappone giace sul piano della cultura, con l'ago della bilancia decisamente spostato a favore del Sol Levante.

Se, da un lato, di entrambi non si può dire che che non cerchino troppa ispirazione nei modelli occidentali, dall'altro è pur vero che in Giappone esiste una certa cultura dell'innovazione: si crea, si inventa, si studia.

Nell'immensa Cina si tende a utilizzare un'economia basata sulla quantità, più che sulla qualità: con il risultato di vedersi presentare sul mercato prodotti "troppo" a basso costo.

E' evidentemente interesse dei giapponesi, invece, dimostrare capacità creative degne di noi occidentali. Certamente loro in tecnologia tengono testa ma, senza dubbio, sul piano del lusso siamo ancora lontani.

Anche se, a onor del vero, qualche "breccia" si apre, ogni tanto: nel qual caso, ecco il Credor Spring Drive Sonnerie, un ripetizione ore totalmente meccanico prodotto da... SEIKO!.



Cominciamo dal prezzo: indossare un Seiko proposto al prezzo di 15.000.000 di Yen (ben oltre 100.000 euro) non suscita immediatamente l'orgoglio di avere al polso un Breguet Calendario Perpetuo. Eppure la qualità di questo capolavoro avrà certamente creato non pochi imabarazzi alle maison svizzere, per una volta, forse, costrette "ad inseguire".
Kenji Shiohara guida un piccolo gruppo di artigiani riuniti nel Micro Artist Studio, autori di questo incredibile (per il marchio che lo produce) orologio, il cui movimento, giova ricordarlo, è composto da oltre 600 componenti e, ovviamente, realizzato e rifinito interamente a mano.
Basato sul movimento meccanico Spring Drive 7r (riserva di carica di 48 ore, indicata alle ore 9) trova il suo punto d'eccellenza nella presenza di un meccanismo che permette il rintocco delle ore. Sulla parte bassa del quadrante, alle ore 6, è possibile scegliere la modalità dei rintocchi: uno ogni ora (modalità "Sonnerie"), tre ogni tre ore (modalità Original: tre rintocchi alle 3, 6, 9 e 12) oppure nessuno (modalità "Silence").
Agendo sul pulsante posto in corrispondenza delle ore 8, si può scegliere tra le diverse configurazioni.
La cassa, del diametro di oltre 43 mm, è realizzata in oro, con doppio vetro zaffiro lato quadrante e lato fondello.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: