Video: Jay Leno prova la Hennessey Venom GT

Jay Leno ci porta alla scoperta della Hennessey Venom GT, una supercar potente e costosa, destinata a una ristretta cerchia di culturi, dotati di finanze molto robuste.

Ricordiamo che il celebre anchorman statunitense, innamorato delle auto sportive, di lusso e da gara, è un grande intenditore. Nella sua ricca collezione ci sono pezzi di grande pregio, che fanno impazzire gli appassionati.

Il garage che li custodisce ha accolto la Hennessey prima del test su strada, che Leno ha effettuato con piacere. La Venom GT è una creatura impressionante, nata sul telaio della Lotus Elise, allungato e irrigidito. A spingerla provvede un motore americano. Si tratta di un V8 volumetrico di 6.2 litri, di provenienza Corvette, perfettamente inserito nella tradizione a stelle e strisce. Tre gli step di potenza a disposizione della clientela: alla declinazione "base", con 725 cavalli all'attivo, si affiancano quelle da 1000 e 1200 cavalli.

In quest'ultima variante la coppia raggiunge il valore record di 1490 Nm. Roba da frantumare la trasmissione. Con simili cifre, il traction control diventa un ausilio fondamentale in quasi tutte le situazioni di guida. Al pilota vengono concesse diverse opzioni di intervento, per gestirne le modalità operative.

Quattro dischi carboceramici Brembo da 15" provvedono a contrastarne la foga. La velocità massima supera i 350 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 avviene in 2.9 secondi. I prezzi? Si parte da 600 mila euro per la versione più "tranquilla", ma si raggiungono valori sensibilmente più alti per quelle vitaminizzate. Prevista una produzione non superiore a 10 unità all'anno.

  • shares
  • Mail