Orologio Jaeger-LeCoultre per Aston Martin Racing

jaeger-lecoultre

La lunga partnership tra Jaeger-LeCoultre e Aston Martin Racing ha festeggiato il suo settimo anno di vita con il lancio dell'AMVOX5 World Chronograph LMP1. L'orologio risponde alle esigenze di precisione e resistenza indispensabili per i piloti da corsa, mentre le sue caratteristiche meccaniche ed estetiche illustrano i valori tecnici e creativi comuni ai due marchi.

Per sviluppare questo modello d'alta classe il savoir-faire orologiero e l'esperienza di Jaeger-LeCoultre hanno trovato ispirazione negli innovativi prototipi LMP1 dagli emblematici colori arancione e blu della Gulf Oil.

Direttamente ispirato al cockpit dei bolidi da gara, il quadrante dell'AMVOX5 World Chronograph ha una leggibilità perfetta. I due contatori del cronografo registrano le ore e i minuti trascorsi dall'inizio della gara. Tuttavia, poiché nel mondo delle competizioni tutto si gioca in una manciata di secondi, è la lancetta grande al centro, il cui movimento sullo sfondo antracite del quadrante viene immediatamente percepito dall'occhio, a segnare i secondi cronografici.

Sulla parte inferiore del quadrante l'indicatore di carica segna costantemente lo stato di funzionamento dell'orologio, mentre al di sotto di questa indicazione è possibile visualizzare la data. Un dettaglio richiama e rende omaggio alle performance automobilistiche della celebre casa inglese: nel disco delle città dell'ora universale, Londra, capitale simbolo del meridiano zero, ha lasciato posto alla dicitura Aston Martin.

La straordinaria meccanica è inserita in una cassa in ceramica high-tech, costituita da una miscela di zirconio ed ittrio, sottoposti a pressioni estremamente elevate e ad una temperatura di oltre 2000 °C. Nato tra i box per poi essere sviluppato all'interno degli atelier manifatturieri, il modello ha superato i suoi primi test nella versione definitiva al polso dei piloti dei prototipi LMP1, che lo hanno indossato regolarmente in occasione di gare e prove.

I risultati sono stati analizzati dagli orologiai e dagli ingegneri della maison con lo scopo di perfezionare ulteriormente il meccanismo preciso e robusto del Calibro Jaeger-LeCoultre 752, fabbricato ed assemblato interamente all'interno della manifattura. Per la gioia degli appassionati, i contatori del cronografo sono realizzati in fibra di carbonio. Questo materiale d'avanguardia è utilizzato per il telaio e i dischi dei freni del bolide britannico, le cui griglie delle prese d'aria sono ricordate dal motivo sul quadrante.

AMVOX5 World Chronograph LMP1
caratteristiche tecniche

Movimento:

- meccanico a carica automatica, Calibro Jaeger-LeCoultre 752, fabbricato, assemblato e decorato a mano
- 28.800 alternanze/ora
- 65 ore di riserva di carica
- 279 componenti
- 41 rubini
- 5,6 mm di spessore
- segmento della massa in oro rosa

Funzioni:

- ore, minuti, piccoli secondi
- data
- disco delle città
- cronografo: contatori ore e minuti, secondi al centro

Quadrante:

- Colori del quadrante definiti in base a quelli dell’automobile da corsa LMP1: blu, grigio e arancione.
- Lo stile del quadrante si ispira ai componenti meccanici, quali la griglia di aerazione dell’automobile

Lancette:

- ore / minuti: rodiate con superluminova bianca
- indicatore di carica a 3 segmenti color arancione
- due lancette del contatore ore/minuti ossidate nere e laccate arancione
- lancetta dei secondi cronografici arancione

Cassa:

- ø 44 mm in ceramica e titanio
- spessore di 15,2 mm
- fondello inciso con i logo Jaeger-LeCoultre e Aston Martin
- vetro zaffiro bombato, durezza N°9
- vetro zaffiro
- impermeabile a 5 bar

Cinturini:

- vitello nero e Cordura con fibbia pieghevole in acciaio da 20 mm

Referenza:

- Q193J480, serie limitata a 250 esemplari

Via | Jaeger-lecoultre.com

  • shares
  • Mail