Un dipinto di Arcimboldo sarà venduto all'asta per 5 milioni di dollari

Arcimboldo Testa reversibile con canestro di frutta I prossimi 25 e 26 gennaio a New York, Christie's terrà un'asta d'arte molto particolare, in cui saranno vendute poche opere selezionate fra cui spiccano un paio di esemplari davvero degni di nota.

Primo fra tutti un dipinto "reversibile" dell'artista italiano del 500 Giuseppe Arcimboldo, intitolato "Testa reversibile con canestro di frutta"; la particolarità di quest'opera, come di buona parte dello stile dell'artista, è quella di poter essere guardata in un senso e poi capovolta: se da una parte "appare" un comune cesto di frutta, dall'altra spuntano i tratti di un viso umano.

Questo particolare dipinto sarà messo all'asta con una stima di vendita tra i 3 e i 5 milioni di dollari. Ma saranno anche altre le opere interessanti dell'evento, come due "paesaggi-capriccio" di Francesco Guardi (artista del '700) che saranno vendute per cifre comprese tra gli 1,2 e gli 1,8 milioni di dollari.

Non sarà soltanto l'arte italiana ad essere messa in vendita durante quest'asta, peraltro con prestigiosi pezzi storici, ma sicuramente si tratterà dei lotti che desteranno maggiori consensi, date anche le stime iniziali così alte.

Via | Paulfrasercollectibles

  • shares
  • Mail