Shig-Weichai acquisisce il Gruppo Ferretti

ferretti

Shandon Heavy Industry Group-Weichai Group ha acquisito alcuni giorni fa la quota di controllo del Gruppo Ferretti, azienda leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi brand, tra i più esclusivi della nautica mondiale.

La holding cinese sosterrà un impegno finanziario complessivo di 374 milioni di euro, che include un investimento nel capitale pari a 178 milioni e la dotazione di nuove linee di credito per un totale di 196 milioni, a seguito del completamento delle procedure di ristrutturazione del debito.

Il valore della partecipazione sarà del 75%, mentri gli attuali creditori rileveranno il restante 25%, attraverso un’iniezione di capitale pari a 25 milioni di euro e una conversione del debito in capitale. A seguito dell’operazione la struttura finanziaria sarà completamente rinnovata, con una riduzione dell’indebitamento complessivo ad un livello sostenibile, pari a circa 120 milioni di euro.

Ecco cosa dice Tan Xuguang, presidente di Shig-Weichai Group: "Sviluppare il business degli yacht è uno dei nostri obiettivi strategici per i prossimi cinque anni. Ferretti, che vanta un prestigioso portafoglio di marchi, tecnologie produttive all’avanguardia, prodotti di massima qualità e una rete commerciale capillare, è per noi un partner ideale". La sede e i cantieri produttivi resteranno in Italia.

(Grazie Bicilindrico500)

Via | Ferrettigroup.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: