Orologeria e gioielleria francesi a Baselworld 2012

gioiellerie

Ben 80 marche francesi dell’orologeria e della gioielleria saranno presenti dall’8 al 15 marzo a Baselworld, dove si potranno scoprire le nuove creazioni presentate da 42 aziende d'oltralpe. In vetrina ci saranno preziosi accessori e articoli di ornamento personali, orologi e gioielli appartenenti a stili diversi, declinati in un’infinità di modelli eleganti e originali.

Legati a un know-how ancestrale, ma sempre attenti alle innovazioni tecnologiche sia in materia di prodotti che di fabbricazione, i nuovi accessori francesi coniugano l’originalità del design all'eleganza e alla perfetta realizzazione, in un quadro estetico che si rinnova costantemente.

Sul fronte degli orologi le casse prediligono nettamente la forma rotonda per i modelli maschili, mentre quelli femminili optano per forme quadrate, rettangolari e ovali. I quadranti esibiscono un design più raffinato, indicando ore e minuti con cifre o indici decisamente sobri. Per gli uomini si riconferma il nero, ma l'all black lascia spazio al bi o tricolore, che riveste casse, quadranti o cinturini.

Le collezioni femminili, modelli tecnici compresi, optano per linee morbide, eleganza e stile gioiello. Il bianco predomina: le casse sono in acciaio con finitura in oro rosa o giallo, abbinato a diamanti, pietre fini o sintetiche, alla ceramica e spesso a cinturini bianchi in raso, pelle, silicone, vernice o acciaio.

Per quanto riguarda la gioielleria, si evidenzia l'ispirazione da diverse fonti: fauna, flora, fondali marini, cielo e natura in generale, culture di tutto il mondo, riferimenti alla storia e ai secoli passati. Molto apprezzati anche gli stili romantici e poetici, l'Art Déco e la Belle Epoque. Modelli mini o ultra sottili convivono armoniosamente con gioielli esuberanti. Sinonimo di amore eterno, il diamante abbinato all’oro bianco o all’argento è sempre il più richiesto, mentre il nero conosce un ritorno degno di nota.

Via | Emotionfrance.com

  • shares
  • Mail