Barracuda Yachts presenta Barracuda 27

barracuda 27

Barracuda presenta il concept 27, frutto del designer triestino Alberto Mancini, titolare dello studio Amyachtdesign. Questo runabout è la naturale evoluzione - in dimensioni ridotte - del Barracuda 42, di cui mantiene l'inconfondibile proporzione di stile tra la coperta, con parabrezza unito allo sky-light, e lo scafo, dalle linee pulite ed eleganti, con richiamo vintage e velico.

Il modello, lungo 8.20 metri, sarà pronto per l'estate 2012. In virtù delle dimensioni ridotte, il 27 è facilmente carrellabile, dando quindi libertà assoluta all'armatore per il fatto di essere omologabile come natante. In aggiunta é ideale anche come tender per yacht di più grandi dimensioni.

Sotto coperta si è riuscito a ricavare lo spazio per un letto doppio che estendendosi fino al celino integra una vera e propria chaise longue dalla quale si può godere di un ampia vetrata rialzata, che filtra la luce esterna e dona un'ergonomia e un'altezza uniche, inimmaginabili su imbarcazioni di queste dimensioni. L'abbinamento di soffice pelle trapuntata e teak rende l'ambiente molto gradevole.

barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27

All'esterno c'è un bimini top a scomparsa che, disponendosi al di sotto del prendisole, risulta perfettamente funzionale, senza intaccare la pulizia delle linee di coperta e pozzetto. La perfetta simmetria del cruscotto, con posto di governo a destra e portaoggetti, a sinistra ne enfatizza l'anima elegante ed estremamente sportiva.

Dal punto di vista tecnico sono stati eseguiti studi che tipicamente si effettuano su imbarcazioni di più grandi dimensioni. Barracuda 27 è realizzato in Composito avanzato con resina vinilestere. La carena è stata ottimizzata numericamente dallo studio di ingegneria Navalhead, con le più evolute tecniche di fluidodinamica computazionale (CFD).

Poi è stata testata presso i laboratori della vasca navale di Trieste con risultati ottimi, che ne hanno confermato le performance in termini di velocità massima, comfort e tenuta di mare; risultati ottenuti anche grazie ad un accurato project impiantistico e strutturale dello Studio Tecnico Navale Biselli, il cui apporto si è visto in termini di riduzione del peso complessivo.

Due le motorizzazioni proposte: una con motore singolo Volvo D4 da 300 cv con piede poppiero, per una velocità massima di 40 nodi con peso a medio carico di 2,8t; l'altra, per i più esigenti, composta di 2 motori Volvo D3 da 220 cv, sempre con piede poppiero, che consentono una velocità massima a medio carico di 44 nodi.

barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27
barracuda 27

Scheda tecnica Barracuda 27

Lunghezza fuori tutto 8,20 m
Lunghezza al galleggiamento: 7,35 mt
Larghezza fuori tutto 2,50 m
Peso 2,8 t medio carico
Altezza massima per il trasporto: 1,94 mt
Immersione (sotto i piedi): 780 mm
Costruzione: Composito avanzato realizzato con resina vinilestere
Sistemazioni interne: 1 cabina open-space (2 posti letto)
2 motorizzazioni disponibili:
1 motore VolvoPenta D4 da 300 cv Vel max 40 nodi
2 motori VolvoPenta D3 da 220 cv Vel Max 44 nodi
Omologazione ISO-CE cat.C

Via | Barracudayachts.com Sandpeoplecommunication.com

  • shares
  • Mail