Fotografia di Cindy Sherman venduta a prezzo record

Cindy Sherman

Un iconico lavoro della celebre fotografa americana Cindy Sherman è stato venduto ad un'asta Sotheby's a un prezzo che si può definire da record, date le stime di partenza.

Untitled Film Still #21, questo il nome dell'opera fotografica del 1978; si pensava dovesse totalizzare fra i 150.000 e i 200.000 dollari. Invece la famosa fotografia, che vuole mostrare la donna al culmine della sua evoluzione sociale nel bel mezzo del tessuto urbano, ha superato tutte le aspettative, ricavando il 273% in più della stima più alta, per un totale di 746.500 dollari.

Le copie di questa fotografia sono in mostra, insieme ad altre dell'artista, al MoMA di New York, ma quella venduta all'asta Sotheby's è l'unica che reca la firma sul retro e la scritta City Girl; si tratta di una copia donata dall'artista ad un collezionista nel 1984, e mai esposta prima al pubblico.

La sua "unicità" è dunque fuori discussione e probabilmente i collezionisti che hanno fatto lievitare così tanto il prezzo ne sono ben consapevoli.

Via | Paulfrasercollectibles

  • shares
  • Mail