Intense Hybrid, un brillante progetto nautico

Intense Hybrid

Intense Hybrid è un progetto firmato da Davide Falcone e Hugo Cohen, studenti dello IED di Torino. Con questo brillante lavoro i due autori hanno vinto il MYDA (Millennium Yacht Design Awards) 2012, nella categoria Esordienti-Nuovi Progetti.

Il loro concept disegna un open diverso e trendy, ma allo stesso tempo elegante, contenuto nei costi rispetto a qualsiasi altra barca della stessa metratura presente sul mercato odierno.

Durante la ricerca si è scelto di risolvere uno dei problemi che riguardano la nautica italiana, ossia i costi dell'ormeggio, ovviando attraverso soluzioni nuove che facilitassero l’approccio verso il mare con funzionalità mai viste prima, senza tralasciare il lusso pacato che caratterizza il design italiano.

Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid

Il tutto con una base di partenza di natura pienamente ecosostenibile. La semplicità di un gesto come porgere una mano ha ispirato la soluzione innovativa che caratterizza Intense. Una terrazza sul mare di 7,7 metri si trasforma in meno di 60 secondi in un oggetto di dimensioni compatte: solo 3.84 metri di lunghezza per 1.85 metri di altezza, che consentono il rimessaggio durante l'anno in un garage medio di città, ammortizzando così i costi.

Particolari speciali contraddistinguono ogni parte di Intense, come il controllo di tutte le funzioni della barca attraverso iPad o iPhone che, dotati di apposita applicazione, permettono di navigare in tutta sicurezza con sistema GPS e usufruire di quello che il tablet o lo smartphone sono in grado di offrire.

La vera innovazione di Intense è però nei materiali altamente tecnologici ed ecocompatibili. Lo scafo e la plancia sono completamente costruiti in composito di fibra di canapa, abbattendo il problema dello smaltimento a fine vita.

Tutte le sedute e i prendisole sono imbottiti con un rivoluzionario polimero biodegradabile derivato dal mais e da altri amidi vegetali che, permettendo un effetto “memory form”, li rende ancora più confortevoli. Il lino, tessuto ecologico per eccellenza viene utilizzato per ricoprire le sedute.

Il flexiteek ricopre tutto il pagliolo, dando la possibilità di personalizzare il colore con un occhio all’ecologia. La fibra di carbonio segna piccoli dettagli che rendono Intense più sportivo ed elegante. Sono disponibili centinaia di combinazioni per scegliere il tono cromatico più adatto alla propria personalità, senza passare inosservati.

Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid
Intense Hybrid

Via | Dufdesign.com

  • shares
  • Mail