Un viaggio su Marte? Bastano 500.000 dollari

Space X

Richard Branson non è il solo a coltivare il sogno di viaggi turistici spaziali: ora anche Elon Musk, ceo di Space X (partner commerciale della NASA), lancia il suo ambizioso progetto in merito, un progetto che riguarda "voli" di andata e ritorno per Marte, il pianeta rosso da sempre nell'immaginario collettivo fantascientifico.

Da qui ai prossimi 20 anni, Musk prevede di portare nello spazio dapprima uomini con una certa disponibilità economica, e successivamente anche persone più "comuni" e con risorse monetarie più limitate: secondo il ceo di Space X infatti, grazie ai passi da gigante della tecnologia, presto sarà possibile abbassare i prezzi e renderli abbordabili "all'uomo medio".

Per ora in ogni caso le previsioni di costo di un biglietto per Marte sono di 500.000 dollari a cranio; e la strada è ancora ardua: i primi esperimenti sono già partiti, ma si dovrà aspettare il 2013 soltanto per poter conoscere nel dettaglio l'intero progetto. Per la sua realizzazione invece dovremo attendere ancora a lungo.

Via | BBC

  • shares
  • Mail