35 euro al giorno l'ingresso con un SUV a Londra

Range RoverAutoblog ci informa che Londra dice no ai veicoli più inquinanti a Londra. Entro il 2009, chi vorrà entrare con un veicolo appartenente alla Banda G nella zona centrale dovrà pagare un supplemento di 25 £.

Il problema è che alla Banda G appartengono tutte le auto che emettono più di 225 g/km di anidride carbonica. La misura quindi non va a colpire le emissioni di particolati o di ossidi di azoto, ma solo quelle di gas serra.

Appartegono alla Banda G, ad esempio, la A3 3.2 benzina e la Golf R32 appartegono alla Banda G (circa 250 g/km), mentre la BMW 730d non vi appartiene (216 g/km), così come molte versioni della BMW X3 sono escluse. Un esempio riguardante due auto con identico motore viene dal post sul mito dell'equivalenza berline-SUV: la ML 320 CDI sarebbe colpita dalla tassa (249 g/km), mentre la E 320 CDI SW ne rimarrebbe esente (220 g/km).


Non certo una misura perfettamente equa, dunque, visto che andrà a colpire in maniera sproporzionata i possessori di veicoli a benzina con qualche anno di età, ma almeno basata su un dato oggettivo e non su una tassonomia arbitraria di auto buone e cattive.

Da ricordare inoltre che, a differenza delle città italiane, Londra gode di una rete metropolitanta tra le più estese ed utilizzare l'auto è a maggior ragione una scelta unicamente personale.

Via | Autoblog.it

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: