Jaeger-LeCoultre, mostra "180 savoir-faire per il Duomètre Sphérotourbillon"

Jaeger-LeCoultre

La Galleria del patrimonio Jaeger-LeCoultree, situata nel cuore dello storico edificio della manifattura, presenta una nuova mostra temporanea: "180 savoir-faire per inventare il Duomètre Sphérotourbillon". Questa esposizione celebra la maestria di generazioni di artigiani che, dal 1833, hanno permesso di creare capolavori orologieri frutto dell'arte e dell'innovazione.

Qualche volta l'evoluzione delle tecniche e dei principi avviene tramite invenzioni importanti o rivoluzioni spettacolari. Ma le mutazioni o i miglioramenti dei sistemi già esistenti, a volte anche molto antichi, possono anche verificarsi in modo più continuo e discreto, con il passare del tempo e delle tante ore trascorse ai banchi di lavoro degli orologieri.

Antoine LeCoultre cominciò la sua attività circondandosi solo di pochi artigiani: oggi ci vogliono ben 180 savoir-faire per creare e realizzare gli orologi Jaeger-LeCoultre. La mostra offre un viaggio nel cuore del tempo e della passione. Entrando, il visitatore scopre subito una carrellata completa di modelli della maison che testimoniano 180 anni di continuo sviluppo in un unico luogo, dove tutto si integra sotto lo stesso tetto.

Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre

Il visitatore potrà scoprire un elenco di questi savoir-faire presentati in tre grandi gruppi: mestieri d'arte, fabbricazione della cassa, creazione del movimento. Questo tipo di presentazione permette di conoscere meglio le varie tecniche concentrate in questo luogo eccezionale e di verificare le competenze richieste in alta orologeria.

Come ulteriore omaggio alla storia della manifattura e per consentire ai visitatori di immergersi istantaneamente nella vita di un maestro orologiaio del XIX secolo, è stato ricostruito un atelier che comprende due banchi da lavoro con vari utensili utilizzati all'epoca. Naturalmente i piani di lavoro si trovano dietro le finestre, in modo da poter godere al massimo della luce naturale. Un ritratto del fondatore sembra vegliare con benevolenza su questi luoghi.

Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre
Jaeger-LeCoultre

Via | Jeager-lecoultre.com

  • shares
  • Mail