Vacheron Constantin Platinum Malte perpetual calendar retrograde date Openface Grande Complication

Vacheron Constantin Platinum Malte perpetual calendare retrograde date Openface Grande ComplicationUn'idea straordinaria lanciata dal mondo dell'auto: rendere visibile il vano motore e il suggestivo propulsore di un'auto sportiva attraverso un vetro di cristallo (la Ferrari F430 Spider ne è un lampante esempio).

Così in orologeria (il parallellismo motori - orologi è quantomai azzeccato) poter vedere i minuscoli componenti di un orologio complicato che ne formano il meccanismo è uno spettacolo di rara portata.

Vacheron Constantin rende visibile tutto il movimento del suo calibro 1226 QPRD (interamente concepito e realizzato all'interno della manifattura) equipaggiato con calendario perpetuo (bellissimo il contrasto tra il platino della cassa e l'oro rosa della platina), e si affida ai quadranti trasparenti per consentire sia una corretta lettura dell'ora, sia un'estetatica ed emozionante "danza" dei componenti del movimento.


Il Platinum Malte perpetual calendar retrograde date Openface Grande Complication visualizza un'insolita modalità di misurazione del calendario retrogrado.

Un arco posto sulla parte sommitale del quadrante indica il giorno mensile.

Gli altri elementi del calendario perpetuo sono affidati, come sopraccitato, ai quadranti trasparenti: sulla parte bassa del quadrante, infatti, trovano posto l'indicazione del giorno della settimana e il mese dell'anno.

In corrispondenza delle ore 3 viene indicato l'anno bisestile. In corrispondenza delle ore 6, infine, l'indicazione progressiva dell'anno.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: