F.P. Journe Sonnerie Souverain

F.P. Journe Sonnerie Souverain Se fosse un titolo nobiliare sarebbe un re; se fosse un'automobile sarebbe una Rolls-Royce Phantom.

La manifattura F.P Journe, in pochi anni di attività ha saputo diventare un autentico punto di riferimento nell'alta orologeria, grazie alla produzione di modelli assurti da subito alla quint'essenza dell'esclusività, della maestria artigianale, della ricerca della perfezione tecnica.

Ogni modello prodotto dalla maison è un autentico capolavoro che merita di essere presente nella collezione di un intenditore.

In cima alla produzione di questi straordinari segnatempo si posiziona di diritto il Sonnerie Souverain, a ragione uno degli orologi più sensazionali al mondo (oltreché uno dei più complicati), dotato di grande e piccola suoneria.


Ci sono voluti cinque anni di sviluppo e dieci brevetti per realizzare un orologio in cui la sofisticazione fosse massima tanto quanto la regolarità di funzionamento: questo ha portato, paradossalmente, alla realizzazione di un movimento (il calibro 1505, meccanico a carica manuale), composto da 400 pezzi, non molti considerate le sue prestazioni.

Journe Sonnerie Souverain Tanto per cominciare, il Sonnerie Souverain possiede un unico bariletto per il treno del tempo e per la suoneria; la riserva di marcia, a piena carica è di 120 ore; se la grande suoneria inserita, il Sonnerie Souveraine ha un'autonomia di 48 ore, alle quali se ne aggiungono ulteriori 24 ore nelle quali non è possibile utlizzare nessuna delle suonerie.

La meraviglia tecnica si concretizza nel lavoro dei martelletti posti in corrispondenza delle ore 9 (alle ore 11 l'indicazione della riserva di carica del movimento).

Attraverso il pulsante posto sulla carrure in corrispondenza delle ore 4, si può scegliere la frequenza dei rintocchi che scandiscono il tempo (e che sono visualizzati dall'indicatore posto alle ore 6: "G" sta per grande suoneria, "S" sta per silenzioso, "P" sta per piccola suoneria).
Se viene selezionata la grande suoneria, il Sonnerie Souverain produce rintocchi (delle ore e dei quarti) ogni volta che venga superato uno dei quattro quarti in cui è suddivisa l'ora (alle 9 e 30 producono 9 rintocchi delle ore e due doppi rintocchi dei quarti), mentre la piccola suoneria segnala le ore o i quarti (le 7 sono annunciate da 7 rintocchi e alle 7 e 45 l'orologio produrrà tre doppi rintocchi).

Alle ore 2, invece, è posizionato il pulsante per la ripetizione dei minuti.
Il prezzo di questo gioiello è di circa 500.000 euro, ampiamente giustificati dalla straordinarietà del prodotto e dal "peso" sempre maggiore che questo marchio sta conquistando nel panorama mondiale.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: