Orologio di lusso Cartier Tank Anglaise

Parigi, Londra, New York: 1847, 1902, 1909. Ben presto, i fratelli Cartier partirono alla conquista del mondo. Questo desiderio di apertura alla dimensione internazionale attraversa come un filo rosso tutta la creazione della maison francese.

La storia dell’orologio Tank, icona del suo catalogo, si iscrive in tale continuità. Dopo l'Américaine e il Française, il Tank Anglaise si impone come un’evidenza.

Questo modello è un must della gamma. La forma si concentra, le linee si rafforzano, il design si restringe e si arricchisce di un cuore ad ampio respiro. Alla sua generosità, offerta in nuova dimensione, Cartier associa le specificità della linea Tank: bracciale integrato alla cassa, numeri romani, minuteria chemin de fer, lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato.

Autentica firma, i brancard paralleli accolgono ormai la corona di carica, in un allineamento perfetto, che sembra prendere alla lettera l’esigenza estetica di Louis Cartier e il suo desiderio di un design integrato: il tutto forma ormai un insieme, coerente, intelligibile.

Guardando l’orologio di profilo, la corona sembra alludere alla ruota di un carro armato: un dettaglio da intenditore!

Il Tank Anglaise si presenta in tre misure da uomo/donna, nei tre colori dell’oro. I modelli grandi battono al ritmo del movimento di Manifattura MC 1904, visibile attraverso il fondo cassa aperto.

Orologio Tank Anglaise, modello grande

Cassa in oro bianco 18 carati rodiato.

Dimensioni cassa: larghezza: 36,2 mm; lunghezza: 47 mm; spessore: 9,82 mm.

Carrure in oro bianco 18 carati rodiato.

Quadrante lavorazione flinqué, argentato laccato.

Vetro: zaffiro.

Impermeabilità: 30 metri / 3 bar.

Bracciale in oro bianco 18 carati rodiato.

Fibbia in oro bianco 18 carati rodiato.

Movimento meccanico di Manifattura a carica automatica, calibro 1904MC.

Via | Balistikart.fr

  • shares
  • Mail