Evolution Club di Bucarest: un locale eclettico

evolution club

Nella moda si gioca spesso sui contrasti, ma anche l'architettura si affida a questo approccio con grande frequenza. Una conferma giunge dall'Evolution Bar di Bucarest. Questo eclettico locale, situato nel centro storico della capitale rumena, offre un allestimento interno in netto contrasto con lo stile neogotico dell'edificio che lo ospita, producendo una ventata d'aria nuova e fresca.

L'Evolution Bar – situato nel seminterrato dell'edificio – è parte di un progetto di rinnovamento ben più ampio realizzato dal giovane designer Sebastian Barlica. Il desiderio del proprietario era quello di creare uno spazio che contenesse un ristorante mediterraneo al piano terra e un locale notturno al livello inferiore. Quest'ultimo, utilizzato inizialmente come magazzino, è caratterizzato da volte in mattoni e da archi obliqui con uno spazio vivibile relativamente piccolo.

La difficoltà consisteva, quindi, nel trasformarla in uno spazio contemporaneo per il divertimento notturno. Barlica ha armonizzato gli elementi decorativi classici dello stile bizantino, presenti sull’arco obliquo principale, con un arredamento dal design contemporaneo utilizzando la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®. Questo ingrediente è stato impiegato per il bar centrale sospeso, che ha permesso di ottimizzare gli spazi interni. La scelta è stata motivata dal fatto che nessun altro materiale avrebbe potuto assumere questa forma assolutamente originale.

evolution club
evolution club
evolution club
evolution club

evolution club

Il risultato è un'opera d'arte, colorata e sinuosa, che spicca sul piano estetico e qualitativo. Nel bar c'è spazio a sufficienza per ospitare due barman e un DJ. La parte centrale, dalla forma a U, è dedicata alla consolle, con un'area circolare a sbalzo che conferisce un effetto "galleggiante".

Via | Himacs.eu Cavalleri.com

  • shares
  • Mail