"Il principe delle nebbie": i risultati del nostro sondaggio

Ferrari F40


Dal sondaggio che vi abbiamo proposto qualche tempo fa (dal titolo "Il principe delle nebbie" ovvero quale supercar degli anni Ottanta avreste voluto in garage) è emersa una verità incontrovertibile: lo spazio che occupa Ferrari nel cuore degli appassionati è davvero tanto. Né favolosa Porsche 959 (un vero laboratorio con le ruote, un'auto per molti superiore alla stessa Carrera GT) né la ancora più rara e mistica Bugatti EB 110 (12 cilindri, 4 turbocompressori, 550 Cv e una tecnologia da avveniristica) sono riuscite ad aprire una breccia!


Figuriamoci l'esoticissima Jaguar XJ 220 (6 cilindri, 2 turbo, quasi 5 metri di lunghezza, oltre 320 km/h) e la nostrana Lamborghini Diablo (v12, 5,7 litri, 325 km/h). L'ultima Ferrari voluta da Enzo Ferrari in persona, dunque, è risultata la preferita con quasi il 50% delle preferenze. Essa incarna l'autentico spirito di una macchina stradale ma con l'anima di un bolide da corsa: V8, biturbo, 2.936 cc, 478 Cv, 324 km/h, 0-100 in 4"5, 1.311 esemplari costruiti. Del resto, tutto lascia pensare che a quest'ultimo tipo di scenario essa fosse destinata, che non a farle venire la depressione nel traffico: telaio e carrozzeria in materiali compositi, sedili da corsa "fissi", apertura interna delle portiere con una cordicella, niente servosterzo, niente ABS, niente controllo di trazione, niente impianto radio, (giusto l'aria condizionata per sbrinare il parabrezza d'inverno e rinfrescare l'abitacolo d'estate (il caldo proveniente dal vano motore è insopportabile).

Spiace che per errore non sia stata acclusa al sondaggio l'auto più rara e particolare del lotto: la Cizeta Moroder è una delle pochissime auto al mondo a poter vantare un motore 16 cilindri (in posizione trasversale!). Per la cronaca, la seconda classificata al nostro sondaggio è risultata l'EB110 (25%); quindi Porsche e Lamborghini a pari merito (9%). Ultima l'XJ 220 (8%)

Ferrari F40

Ferrari F40

Ferrari F40

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: