Il maestoso castello medievale di Ville-Vieille in vendita sulle Alpi francesi

Quando alcune proprietà finiscono sul mercato, diventano automaticamente appetibili per chi cerca qualcosa di esclusivo, avendo un conto in banca di adeguato tenore.

Se possedete tre milioni di euro avete trovato la casa che fa per voi. Certo il termine 'casa' è decisamente riduttivo e non rende giustizia al favoloso castello medievale di Château-Ville-Vieille situato tra la Provenza e la Costa Azzurra con lo sfondo delle ineguagliabili Alpi francesi. Il prezzo è davvero una bazzecola se si pensa al valore inestimabile che un castello del genere può avere sia per l'esclusiva location sia per la costruzione antica e magnificamente conservata. E che dire delle circa 12 stazioni sciistiche che lo circondano tra cui quella di St Veran famosissimo per essere il paese più alto d'Europa? Ma vediamo perché questa occasione non sfuggirà al fortunatissimo che potrà acquistare una tale meraviglia.

Il castello situato a Ville-Vieille tra la Provenza e la Costa Azzurra è un raro esempio di bellezza con i suoi 3000 metri quadrati di superficie interna. E' conosciuto anche con il nome di Forte Queyras ed è stato costruito su uno spuntone roccioso che lo fa apparire quasi sospeso tra cielo e terra. Per la zona di Queyras, questo vetusto maniero è un simbolo di grandezza e di antichità con i sui 800 anni d'età che però non hanno minimamente scalfito la sua bellezza.

Vicino sia all'Italia che alla Francia, è inserito nella lista dei monumenti storici della Francia ed ha costituito per secoli una roccaforte inespugnabile. La storia di questo posto si respira anche nelle poderose mura testimoni di gloriose ed eroiche gesta. Gli interni sono eccellenti a dir poco. Vi sono: una grande sala con un camino gigantesco e travi in legno, un pavimento chiaro e lucido e un gran numero di finestre che vanno ad accrescere l'illuminazione già abbastanza forte per via dell'impianto di faretti di recente installazione.

Le mura interne sono tipiche delle costruzioni medievali e gli ambienti grandi e maestosi si prestano ad innumerevoli usi. Oltre ad una civile abitazione, infatti, questo castello potrebbe ospitare un museo, ristoranti, sale relax e potrebbe benissimo essere convertito in un albergo unico nel suo genere con le sue 10 camere da letto e svariate altre sale ed ambienti. Senza dubbio alcuno, presto un nuovo proprietario prenderà possesso di questa incredibile costruzione che susciterà le invidie di molti. Abitabile sia d'estate che d'inverno, domina il fiume sottostante che nelle giornate più fredde si trasforma in una bianca coltre di neve. Un'occasione più unica che rara per un lieto fine da favola.

Via | LuxuryEstate.com

  • shares
  • Mail