Orologio Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel in esemplare unico

Il mondo del lusso e quello della filantropia si intrecciano con grande frequenza. Ecco un nuovo esempio.

blancpain.jpg

Blancpain rinnova il suo appoggio alla vendita all’asta caritativa Only Watch e presenta una versione eccezionale e unica del suo orologio di lusso Villeret Calendrier Chinois Traditionnel.

Schierata da circa 15 anni a fianco dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie (AMM), la maison svizzera sarà attiva protagonista della sesta edizione della vendita all'incanto, organizzata ogni due anni sotto il patrocinio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, che riunisce le più prestigiose marche di orologi a sostegno della ricerca sulla miopatia di Duchenne.

Una mostra itinerante si sposterà nel mondo intero dal 23 settembre per fare scoprire al pubblico gli esemplari unici che saranno messi in vendita a Ginevra il 7 novembre 2015. «Complicazione» unica ed esclusiva messa a punto dalla Manifattura di Le Brassus, il Calendario Cinese Tradizionale rende omaggio alla cultura millenaria della Cina con questo esemplare altamente simbolico.

Sul quadrante compaiono l’ora, i minuti e il calendario gregoriano insieme alle principali indicazioni del calendario cinese: ora-doppia tradizionale, giorno, mese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i 5 elementi e i 10 tronchi celesti. La combinazione di questi ultimi con i 12 animali dello zodiaco, che rappresentano i rami terrestri, segue il ciclo di 60 anni che è d’importanza fondamentale per la cultura cinese.

Le fasi lunari, elemento chiave dei calendari completi di Blancpain, sono anch’essi presenti e svolgono un ruolo importante, dato il rapporto esistente tra il ciclo lunare e i tradizionali mesi cinesi. Questo esemplare unico d’oro rosso possiede un quadrante di smalto grand feu nero, in cui il giro delle ore è costituito da applique d’oro, analogamente alle indicazioni che sono dipinte in oro prima della cottura. La cassa ha un diametro di 45 mm.

I 5 correttori sotto le anse – un brevetto Blancpain – permettono di regolare le indicazioni. Attraverso il fondocassa di zaffiro si può scoprire la massa oscillante creata appositamente per questo esemplare: è in smalto nero champlevé, su cui figura la scritta Only Watch.

Via | Press Office

  • shares
  • Mail