Ferrari FXX: a bordo su strada aperta al traffico [Video]

Il video odierno, rinvenuto qualche minuto fa su YouTube, ci porta a vivere un'esperienza straordinaria, a bordo della Ferrari FXX, sulle strade pubbliche del Regno Unito. E' un filmato unico ed emozionante, anche se la qualità delle riprese, eseguite con uno smartphone, non è eccelsa. I fotogrammi, però, bastano ad esaltare.

Il gioiello in esame appartiene a una famiglia nata per coinvolgere gli owners più vicini al "cavallino rampante" nel ruolo di "Piloti Collaudatori", integrando i suggerimenti degli alfieri e dei tester della Casa di Maranello.

La vettura, che deriva dal know-how maturato con gli esemplari speciali e da competizione, si caratterizza per un livello prestazionale di assoluta eccellenza. Il suo utilizzo è esclusivamente destinato alla pista, nell'ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo concordato e costantemente aggiornato con il ristretto gruppo di fortunati.

Nella variante "Evoluzione" il V12 di 6262 cc di questa belva sprigiona la bellezza di 860 cavalli a 9500 giri (oltre 60 in più rispetto alla versione iniziale). Le appendici alari, mobili e regolabili in funzione del tracciato, garantiscono sempre l'assetto ottimale. Anche i freni in Composite Ceramic Material, appositamente realizzati dalla Brembo, migliorano le già esaltanti performance di cui erano capaci.

Il controllo di trazione offre nove diverse impostazioni (più la disattivazione) ed è meno invasivo e più flessibile che in passato. La vettura è dotata di un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare numerosi parametri connessi alle dinamiche operative. Ora il top della specie è rappresentato dalla più sofisticata e performante FXX K, su base LaFerrari.

  • shares
  • Mail