Ferrari Sergio: omaggio all'auto sportiva Pininfarina [Video]

Il video odierno ci regala una panoramica su uno dei 6 esemplari della Ferrari Sergio, immortalata a Pebble Beach. L’auto pesa circa 1.280 chili e dispone dello stesso cuore della 458 Speciale, con 605 cavalli all’attivo. Questo consente un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 3 secondi. Vetture del genere aiutano a tenere alta l’esclusività del mito. L’omaggio, nel caso specifico, è a un grande ingegnere torinese, di cui si ricordano i tanti capolavori.

Presidente di Confindustria dal 1988 al 1992, Sergio Pininfarina era stato nominato nel 2005 senatore a vita da Carlo Azelio Ciampi. Resterà nella storia per il suo stile e per quello dei gioielli automobilistici usciti dall'azienda con il suo nome. Portano la firma della storica carrozzeria torinese quasi tutte le Ferrari.

La collaborazione con Maranello fu iniziata dal padre, ma lui seppe continuarla al meglio. Interminabile la lista dei gioielli disegnati per la casa del "cavallino rampante". Questi esprimono un eccezionale equilibrio fra eleganza ed aggressività, risultando perfetti nelle loro armoniche proporzioni.

  • shares
  • Mail