Alta Cucina italiana, i ristoranti in Italia

Alta Cucina italiana, i ristoranti in Italia

L'alta cucina in Italia è presente più che mai, per un'eccellenza che è tutta un orgoglio. Tra le ultime top ten dei migliori ristoranti in Italia, e parliamo di locali con punteggi di critici e gourmet altissimi, ci sono delle vecchie conoscenze e delle novità ben gradite.

Al primo posto si conferma da un paio di anni l'Osteria Francescana (tre stelle Michelin) di Modena, di proprietà dello chef Massimo Bottura, un artista della cucina ante litteram ed una garanzia di esclusività e qualità assoluta. L'Osteria oltre ad una cucina sublime vanta di una cantina spettacolare: la bottega francescana con una selezione dei vini tra i più pregiati. Secondo posto per La Pergola, ristorante dell'hotel deluxe Rome Cavalieri di Roma, rinomatissimo ristorante, regno incontrastato dello chef di fama mondiale Heinz Beck.

In questo piccolo angolo di paradiso culinario non è solo il palato ad essere appagato ma tutti i sensi, il locale infatti è all'insegna del lusso e della classe per antonomasia, tra l'arazzo di Aubusson, porcellane di Sèvres, candelabri di bronzo del Settecento, lussuosi mobili Impero e un’ampia collezione di vetri soffiati di Emile Gall.
Tra i cinque migliori ristoranti in Italia seguono poi "Le Calandre" di Rubano(PD) Relais Gourmant Ristorante dove un incredibile Alajmo conquista il mondo con le sue note ricette. E ancora il "Vissani" di Baschi (TR) casa del celeberrimo Gianfranco Vissani. Se volete tutti gli altri nomi della top ten dei migliori ristoranti di Alta Cucina in Italia potete consultare l'ultima guida attualizzata di Michelin o L'Espresso.

  • shares
  • Mail