Piaget: gioielli e orologi ispirati a Venezia e Samarcanda

La maison svizzera dell'orologeria e della gioielleria di lusso allarga la sua gamma con diverse nuove proposte, tutte preziose.

Una nuova collezione di alta gioielleria ed alta orologeria firmata Piaget giunge sul mercato. L'azienda elvetica, fondata nel 1874 da Georges Piaget nel villaggio del Canton Giura di La Côte aux Fées, lancia "Secrets & Lights – A Mythical Journey by Piaget", una raccolta che celebra la storia della via della seta e le città e culture toccate da questo antico tragitto.

La linea di fresco conio trae ispirazione da due città leggendarie: Venezia e Samarcanda. Scelte per la loro ricchezza culturale, per l’architettura e per la loro creatività, queste mete offrono una grande varietà di espressione dalla quale gli artigiani della manifattura hanno potuto attingere.

Venezia, gemma della cultura circondata dall’acqua, è l’ispirazione di una collezione colma di una magia misteriosa cui è stato dato il nome di “Secrets of Venice”. Sottolineati da piume, smalti e incisioni, i segnatempo della collezione evocano gli splendori architettonici della Torre dell’Orologio - restaurata da Piaget nel 1997 - del Ponte dei Sospiri, della Basilica di Santa Maria e dell’emblema stesso della città, il Leone Alato.

Le creazioni di alta gioielleria sono autentiche opere d’arte, sia quando danno vita alla magnificenza dei festeggiamenti della città lagunare sia quando riflettono dei sottili giochi di luce.

La magia dell’Oriente sopravvive a Samarcanda, nome che significa “Regina della Terra”. Appoggiata sulla piana di Zarafshan (la cui traduzione dal persiano è “dispensatore d’oro”), in Uzbekistan, questa leggendaria città è stata l’ispirazione delle incantevoli creazioni “Lights of Samarkand” che racchiudono i vibranti colori del Registan e di un cielo tempestato di stelle sulle infinite distese del deserto.

Queste creazioni, in cui le gemme più pure e rare sono utilizzate come splendide pietre centrali, esprimono l’essenza stessa dell’alta gioielleria. Sottolineate dalla più inaspettata artigianalità artistica, come l’utilizzo della lacca con frammenti di gusci d’uovo, delle incisioni a bulino o dei micromosaici, le creazioni orologiere sono capaci di catturare la maestosità dell’architettura e di rappresentare gli animali che popolano il deserto.

Della nuova gamma fanno parte 93 creazioni di gioielleria e 38 segnatempo, che regalano un’espressione trascendentale alla libertà creativa della maison. Pervasa dalla passione dei maestri orafi e orologieri della manifattura e impreziosita dalla migliore artigianalità artistica, la collezione “Secrets & Lights – A Mythical Journey by Piaget” riesce a raggiungere nuove vette di creatività.

Foto | ©Piaget 2015

  • shares
  • Mail