Ferrari 458 Speciale A vince un premio di Auto Bild

La spider in serie limitata della casa di Maranello è la scoperta sportiva dell'anno per la celebre rivista tedesca.

Nuovo successo per la Ferrari 458 Speciale A, premiata dai lettori di Auto Bild nel concorso online “Sports car of the Year 2015”, dove l'opera del “cavallino rampante” ha ottenuto il primo posto nella categoria delle convertibili sportive.

Questa creatura in serie limitata di 499 esemplari è la spider stradale più prestazionale della storia della casa di Maranello. Basti dire che l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli tre secondi, mentre il tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5. Il merito è della qualità di un pacchetto votato all’eccellenza, che coniuga le performance estreme al piacere di guida all’aria aperta.

Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, riduce la differenza di peso rispetto all'omologa coupé, con uno scarto di appena 50 Kg. Immutata la meccanica: del resto, con un cuore aspirato da 605 cavalli, spremuti da un V8 di 4.5 litri, non si può pretendere di più. Le prestazioni sono simili a quelle delle variante coperta ed anche la precisione di guida è la stessa, pur viaggiando a cielo aperto. Il modello sostituisce idealmente la 430 Scuderia 16M.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail