Bombay Sapphire Star of Bombay: il nuovo esclusivo gin di inaspettata grandezza

BOMBAY SAPPHIRE presenta il nuovo ed esclusivo STAR OF BOMBAY, un nuovo gin di altissima qualità che sublima l’eccezionale equilibrio di BOMBAY SAPPHIRE grazie all’aggiunta di due ulteriori erbe aromatiche e l’applicazione di un lento metodo di distillazione. Le immagini dell'evento sono su Deluxeblog

BOMBAY SAPPHIRE presenta il nuovo ed esclusivo STAR OF BOMBAY, un nuovo gin di altissima qualità che sublima l’eccezionale equilibrio di BOMBAY SAPPHIRE grazie all’aggiunta di due ulteriori erbe aromatiche e l’applicazione di un lento metodo di distillazione, che regala un liquore di straordinaria bellezza.

Prodotto in piccole quantità interamente presso la distilleria di Laverstoke Mill, nell’Hampshire inglese, caratterizzata dall’innovativa struttura arricchita dalle teche di vetro disegnate da Thomas Heatherwick, STAR OF BOMBAY presenta un proprio carattere intrigante e distintivo.

Nikolas Fordham Master Distiller di BOMBAY SAPPHIRE, ha girato il mondo con il Master Botanical Ivano Tonutti in cerca di nuove erbe aromatiche, spezie e frutta che potessero unirsi armoniosamente alla ricetta originale di BOMBAY SAPPHIRE del 1761.

La ricetta di STAR OF BOMBAY prende origine da otto preziosi elementi vegetali che caratterizzano tutti i gin BOMBAY SAPPHIRE: ginepro, coriandolo, scorza di limone, radice di iris, radici di angelica, mandorle, liquirizia e corteccia di cassia. Tuttavia, per STAR OF BOMBAY le note di questi botanical sono state elevate ad una nuova dimensione. Infatti, il raffinato distillato catturato in ogni bottiglia di STAR OF BOMBAY si ottiene rallentando l’originale processo di Infusione a Vapore di BOMBAY SAPPHIRE, che permette di aumentare il livello di estrazione dai vari elementi e costruire aromi più ricchi e sapori più intensi, e aggiungendo soltanto due nuove botanical: la buccia di bergamotto calabrese essiccata e i semi dell’ibisco dell’Ecuador.

“L’intero metodo progettato intorno a STAR OF BOMBAY è molto simile ad un processo artigianale”, spiega Fordham, che prosegue: “Richiede un maggiore controllo per creare un gin di straordinaria complessità, facendolo percepire più come un liquore invecchiato. A tal punto che lo si può bere liscio, con ghiaccio, e il poter degustare il gin in questo modo è sicuramente una magnifica sorpresa”.

STAR OF BOMBAY è il primo della speciale collezione BOMBAY ad essere creato a Laverstoke Mill, la nuova distilleria recentemente ristrutturata, aperta a ottobre 2014, sede del brand destinata alla produzione di BOMBAY SAPPHIRE e alla sua degustazione. La modalità originale per servire STAR OF BOMBAY è The Intense Gin and Tonic.

  • shares
  • Mail