SIHH Ginevra 2016: orologio di lusso Piaget Emperador Coussin XL 700P

Un modello in edizione speciale, per una ricorrenza anagrafica importante. I compleanni hanno un peso, anche nell'alto di gamma.

orologio-lusso-piaget.jpg

Per celebrare il 40° anniversario del primo movimento al quarzo di Manifattura, il famoso calibro ultra-piatto 7P lanciato nel 1976, Piaget presenta l’orologio di lusso Emperador Coussin XL 700P, un sorprendente concept watch prodotto in una serie limitata di 118 esemplari. Caratterizzato da un insolito abbinamento tra un calibro meccanico e un generatore, questo innovativo segnatempo mette in risalto due competenze integrate nel DNA della Manifattura.

Piaget si distingue infatti per l’expertise e per la creatività nello sviluppo di calibri ultra-piatti ma possiede anche una propria gamma di movimenti al quarzo che equipaggiano molti degli orologi da donna e di gioielleria.

Tributo a questa duplice eccellenza, il cuore meccanico dell’Emperador Coussin XL 700P è regolato dall’alta frequenza di un quarzo che oscilla a 32.768 Hz e che controlla la velocità del generatore a 5,33 giri al secondo. Questo esclusivo ‘motore’ - che vanta una precisione senza pari - è all’interno di una cassa di forma coussin del diametro di 46,5 mm caratterizzata dalla nobile eleganza della collezione Black Tie e dall’audacia di linee fortemente strutturate.

In questo segnatempo Piaget abbina per la prima volta l’affidabilità e la precisione della regolazione elettronica nata in Svizzera e il suo iconico calibro reverse. Questa creazione, per la quale sono stati richiesti una decina di brevetti, è il risultato di due anni di attività di Ricerca & Sviluppo condotta presso la Manifattura Piaget e si basa su un concept svizzero originale registrato per la prima volta nel 1972, lo stesso periodo in cui Piaget dava dimostrazione del proprio dinamismo tecnologico attraverso lo sviluppo di un movimento al quarzo ultra-piatto, il famoso 7P.

Come omaggio a questo calibro, la Maison ha deciso di chiamare questa nuova versione a carica automatica con regolazione elettronica “700P”. Il quarzo con la sua frequenza a 32.768 Hz controlla la rotazione del generatore e dei ruotismi e assicura un altissimo grado di precisione oltre ad una perfetta resistenza ai campi magnetici e alla gravità. Questo dispositivo che si muove a 5,33 giri al secondo è ospitato nel cuore di un movimento meccanico caratterizzato da un’architettura molto distintiva che fornisce tutta l’energia.

Scheda in pillole

-Cassa in oro bianco 18K
-Piccolo fondello in vetro zaffiro
-Lunetta rivestita in ADLC nero
-Generatore e micro-rotore sottolineati da oro bianco lucido
-Indici argenté
-Il primo calibro ibrido di Piaget: calibro a carica automatica con generatore al quarzo
-Movimento meccanico ultra-piatto a carica automatica di Manifattura Piaget 700P rivestito in nero.
-Funzioni: ore e minuti, indicatore della riserva di carica
-Riserva di carica: circa 42 ore
-Spessore: 5,5 mm (movimento)
-Frequenza: 32’768 Hz (Quarzo) / 5’33Hz (Generatore)      
-Movimento ad alta frequenza: 32.768 Hz        
-Diametro:  34,9 mm (15''' 1/2)
-Numero di rubini: 32
-Parti: 298
-Finiture: Côte de Genève circolare, platina perlata, ponti smussati, massa oscillante incisa e con il blasone Piaget, viti argenté.
-Cinturino nero in pelle di alligatore
-Fibbia déployante in oro bianco 18K
-Edizione limitata di 118 esemplari.

Via | Press Office
Foto | ©Piaget 2015. Tutti i diritti riservati.

  • shares
  • Mail