SIHH Ginevra 2016: orologio Montblanc 4810 Orbis Terrarum

Il Salone Internazionale dell'Orologeria di Ginevra mette in mostra il savoir-faire del marchio tedesco.

montblanc-4810-orbis-terrarum.jpg

Montblanc celebra l’epoca d’oro del viaggio attraverso l’oceano Atlantico con la sua 4810 Collection, che comprende l'orologio di lusso Orbis Terrarum, il cui nome (di matrice latina) significa “globo”, “terra” e “mondo”. Il modello indica l’ora dei 24 fusi orari in modo intelligente e intuitivo, grazie a una complicazione di manifattura sviluppata internamente dai mastri orologiai della maison tedesca.

Il quadrante è costituito da più strati sovrapposti, a cominciare dal disco principale in vetro zaffiro che mostra i continenti visti dal polo Nord e i nomi delle 24 città che rappresentano i diversi fusi orari. I continenti sono ritagliati dal resto del disco che mostra gli oceani in azzurro. Un secondo disco in vetro zaffiro indica l’alternarsi del giorno e della notte con un blu scuro per la notte e un gradiente di giallo e verde per il giorno.

Questo disco comprende anche l’anello delle 24 ore che indica i diversi orari nelle 24 città. Per regolare l’ora, occorre innanzitutto posizionare la città del fuso orario locale davanti al triangolo rosso a ore 6 azionando il pulsante che si trova a ore 8. Poi tramite la corona si possono regolare le ore e i minuti (che sono sempre collegati al disco giorno/notte e a quello delle 24 ore con i fusi orari), per impostare correttamente l’ora locale. Una volta completata l’operazione, attorno al quadrante sarà indicata simultaneamente l’ora di tutti 24 i fusi orari.

Quando si viaggia cambiando fuso orario, basterà allineare a ore 6 la nuova città di destinazione. Anche questa regolazione si effettua mediante il pulsante a ore 8 che fa girare automaticamente la lancetta delle ore, i continenti, le città, il disco giorno/notte e i 24 fusi orari. La lancetta delle ore salta con incrementi di un’ora senza pregiudicare la precisione dei minuti. Una volta effettuata questa semplice regolazione, l’ora locale della nuova destinazione e i 24 fusi orari sono perfettamente sincronizzati.

Come tutti i segnatempo della 4810 Collection, l'Orbis Terrarum esprime i codici dell’alta orologeria in ogni particolare: cassa di 43 mm in acciaio pregiato per un’altezza totale di 11,87 mm, impermeabile a 50 metri; eleganti anse arrotondate per un maggiore comfort sul polso; lancette regata finitura rodiata che fanno risplendere i colori del quadrante; nomi in rosso per le città di Amburgo, Londra e New York, in omaggio ai leggendari porti che oltre un secolo fa contribuirono a fare la storia delle traversate dell’oceano Atlantico.

Via | Press Office

  • shares
  • Mail