I vini abruzzesi Contesa nel catalogo Rinaldi

Vini di pregio, che si lasciano apprezzare per le caratteristiche organolettiche.

contesa.jpg

I vini Contesa dell'azienda di Rocco Pasetti nascono su 30 ettari di vigneto di proprietà, con esposizione a sud-est a 250 metri sul livello del mare, nelle assolate colline pescaresi, tra Adriatico e Maiella. La loro distribuzione è curata dal Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.

Le uve della casa vinicola abruzzese beneficiano di una notevole escursione termica e di una buona piovosità. La composizione prevalentemente argillosa dei terreni permette di avere vini ricchi di estratti, pieni, di ottima longevità; la presenza di una piccola percentuale calcarea favorisce una gradazione alcolica maggiore e profumi intensi. I vigneti sono condotti senza uso di antiparassitari e di diserbanti.

La cantina, ultimata nel 2004, dispone di vasche inox a temperatura controllata per vinificare a basso impatto enologico; la bottaia ha barrique e botti in rovere di Slavonia di media e grande capacità. In tempi recenti l’azienda si è dotata anche di un punto vendita e di accoglienza.

La gamma Contesa è articolata su tre linee distinte: Vigna Corvino, Contesa e Antica Persia. Questa la loro composizione:

Linea “Vigna Corvino”

- Trebbiano d’Abruzzo D.O.C.
- Passerina Abruzzo D.O.C.
- Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C.
- Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.

Linea “Contesa”

- Trebbiano d’Abruzzo D.O.C.
- Pecorino Abruzzo D.O.C.
- Passerina Vino Spumante Brut
- Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C.
- Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
- Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Riserva

Linea “Antica Persia”

- Sorab – Pecorino Colline Pescaresi I.G.T.
- Amir – Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Terre dei Vestini Riserva

Via | Press Office

  • shares
  • Mail