Monte Pellegrino Historic 2016: auto e personaggi speciali in una tela di classe

La Scuderia Montepellegrino asd, l'ASAS di Siracusa, l'AiCS Sicilia congiuntamente al Motor Village FCA di Palermo organizzano dal 21 al 24 aprile la quarta edizione della Monte Pellegrino Historic.

monte.jpg

Monte Pellegrino Historic - L'edizione 2016 del Concours d'Elegance Dynamique, dedicato alle auto da corsa costruite sino al 1976, si articola in tre prove: Pergusa Historic, seconda edizione del Trofeo Jonathan Williams, sull'omonima pista ennese; il Circuito del Real Parco della Favorita; la Monte Pellegrino Rievocazione Storica.

La macchina organizzativa lavora a pieno regime. Anche se ancora non sono state sciolte alcune riserve per l'edizione 2016 si preannunciano importanti presenze sia tra gli ospiti che tra le prestigiose auto. La kermesse prevede per il 22 aprile - giornata nella quale le auto saranno ferme in esposizione nel paddock allestito nel Motor Village FCA di Palermo - una serata d'onore nella prestigiosa cornice di Palazzo Mazzarino dedicata interamente alle personalità dell'automobilismo sportivo presenti.

Francesco Liberto, meglio conosciuto come Ciccio di Cefalù il calzolaio dei campioni; Giosuè Rizzuto campione mondiale del Ferrari Challenge; Manfredi Ravetto esponente di tre generazioni che hanno legato la città di Palermo allo sport automobilistico, dai primi del 900 ad oggi, che sarà pure protagonista delle tre prove del Concorso; l'ingegnere Gianni Tonti, motorista storico dei reparti corse Lancia, Abarth e Alfa Romeo oltre che fondatore della mitica squadra Corse Lancia che ha dominato il mondo dei rally negli anni 60-70: sono questi solo alcuni dei nomi che già hanno confermato la loro presenza, unitamente ai campioni Nino Vaccarella e Sandro Munari. Insieme a loro Ariella Mannucci ed Anneliese Abarth, vere madrine dell'evento.

Sarà quest'ultima a consegnare il mosaico artistico che premierà l'auto vincitrice del primo Trofeo Abarth. La Monte Pellegrino Historic è, infatti, da quest'anno tra gli eventi ufficiali riconosciuti dalla storica casa dello Scorpione. Un bella gratifica per la passione e competenza con la quale in questi quattro anni i promotori hanno gestito l'evento.

Fra le auto, particolarmente attese dagli USA l'Alfa Romeo 33TT3 di Helmuth Marko e Nanni Galli (il prototipo conserva ancora sul cofano anteriore il caratteristico colore giallo ed il numero della Targa Florio del 1972) e dalla Germania la Lola T212 del 1971 (nella classica livrea della scuderia elvetica Filipinetti). Gli organizzatori confermano per il secondo anno consecutivo la scelta di portare auto da corsa storiche nell'autodromo di Pergusa. Il loro intento con la seconda edizione del Trofeo Jonathan Williams è indicare una delle strade possibili per rilanciare almeno nel settore vintage il mitico circuito del lago.

Programma

Giovedì 21 aprile

PERGUSA HISTORIC

Autodromo di Pergusa - Enna
- ore 8.00/9.30 Check in
- ore 9.30 Briefing
- ore 10.00/19.00 Sessioni non competitive
- ore 13.00/15.00 pranzo

Venerdì 22 aprile

-ore 10.00/16.00 "Palermo tra zagara e gelsomini"
-ore 13.00 pranzo all'ex convento francescano della chiesa di Sant'Anna (GAM)
-ore 15.30 rientro con le navette presso l’Hotel Astoria.
-ore 18.00 partenza dall’Hotel Astoria con la navetta per Palazzo Mazzarino
-ore 18.30 - "Serata d'onore"
Conferenza a Palazzo Mazzarino con illustri ospiti del motorismo e tributo agli ospiti della MPH
-ore 20.00 cena al teatro Massimo

Sabato 23 aprile

CIRCUITO DEL REAL PARCO DELLA FAVORITA
MONTE PELLEGRINO RIEVOCAZIONE STORICA

Motor Village FCA - Palermo
- ore 7.30/9.00 Check in
- ore 9.30 Briefing
1° giorno del Concours d'Elegance Dynamique:
- ore 10.00 presentazione dei partecipanti al pubblico
- ore 10.30 1°Manche: Circuito del Real Parco della Favorita
- ore 13.00/14.30 pranzo presso il Circolo Canottieri Roggero di Lauria (Mondello)
- ore 15.00 2° Manche: Monte Pellegrino Rievocazione Storica (2 salite)
- ore 18.30 Rientro dei partecipanti al Motor Village FCA
- ore 20.00 Motor Village Party

Domenica 24 aprile

Motor Village FCA - Palermo

2° giorno del Concours d'Elegance dynamique:
- ore 9.00 presentazione dei partecipanti al pubblico
- ore 9.30 3° Manche: Monte Pellegrino Rievocazione Storica (1 salita)
- ore 12.00 Rientro dei partecipanti al Motor Village FCA
- ore 13.00 Pranzo di commiato e premiazioni a Castell'Utveggio

Via | Monte Pellegrino Rievocazione Storica

  • shares
  • Mail