Pagani Huayra BC: lo spot sulle strade della Sicilia [Video]

Gli uomini grandi hanno una buona memoria e non dimenticano gli amici. Ecco un tributo automobilistico speciale.

La Pagani Huayra BC è l'omaggio esclusivo fatto da Horacio Pagani a Benny Caiola, primo cliente e motore di passione per la sua azienda. Il fondatore della casa di San Cesario sul Panaro è soprattutto un grande signore. Lui porta in dote il sentimento della gratitudine, in un mondo sempre più ricco di opportunisti, che fanno le cose secondo logiche lontane dalla nobiltà d'animo.

La vettura dedicata al generoso cliente, scomparso nel 2010, si presenta allo sguardo con un look aggressivo e pistaiolo, che a mio avviso migliora di molto il design del modello di partenza. Cresce anche la potenza, passata a 800 cavalli. Solo 20 gli esemplari previsti, per una ristretta cerchia di fortunati collezionisti.

Il video che lancia questo gioiello a quattro ruote è stato girato in Sicilia, fra l'Etna e i gioielli del barocco ragusano. Non poteva esserci modo migliore per sigillare il tributo al destinatario del cadeau, che avrebbe gioito alla sua vista, nelle strade della terra natia.

Benny Caiola era infatti un siciliano, molto famoso dall'altra parte dell'Oceano per i successi imprenditoriali e per una raccolta di fuoriserie a dir poco strepitosa. Questo incredibile personaggio era partito in giovane età da San Fratello, in provincia di Messina, per cercare fortuna a New York.

Nella città simbolo degli Stati Uniti, cominciando da zero, riuscì a coronare il sogno americano. Con dedizione, forza di volontà e ingegno seppe diventare uno dei costruttori edili di maggiore spessore negli Usa, iniziando da comune muratore. Una carriera brillante, che non gli aveva fatto perdere l'umiltà, la semplicità e il calore della sua regione.

Lui era generoso nei confronti di chi aveva avuto meno fortuna e vantava amici importanti, come Rudolph Giuliani, Al Pacino, Ben Gazzarra ed Anthony Quinn, al quale battezzò la figlia. Nel garage della sua villa da sogno una raccolta incredibile di supercar di alto lignaggio. Diverse le Pagani acquistate nel tempo. Mister Horacio non l'ha dimenticato. Chapeau!

  • shares
  • Mail