San Luis Private Retreat Hotel & Lodges di Avelengo

Per una primavera all’insegna del benessere, ecco una soluzione speciale.

Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso inverno, il San Luis-Private Retreat Hotel & Lodges di Avelengo (a due passi da Merano) dà inizio alla sua nuova stagione. Gli incantevoli chalet e le caratteristiche case sugli alberi che spuntano tra larici e maestosi abeti creano un paesaggio ancor più fiabesco; il lago è perfetto per spettacolari nuotate.

mazzo-tulipani1.jpg

Per rendere questo assaggio di primavera ancor più speciale, il San Luis propone ai suoi ospiti l’Opening Package: aggiungendo 24 euro al giorno alle tariffe si avrà inclusa anche mezz’ora di coccole alla spa. È possibile utilizzare questi “bonus di tempo” a piacimento e naturalmente scegliere tra i tanti trattamenti proposti nello spa menu: dal massaggio con olio di mandorle, seguito da fagottini riscaldati di cotone riempiti di erbe aromatiche altoatesine, al lussuoso “rituale del viso à la Meister”, che sfrutta le proprietà dei fito-ormoni e dello yam selvatico per far risplendere la pelle.

hall-21.jpg

E per rendere la vacanza ancor più unica, c’è il lusso della prima colazione in camera: pane fresco, muesli, marmellate fatte in casa, miele, salumi, frutta, latte, yogurt e uova, portati nel “nido” degli ospiti grazie a un servizio praticamente invisibile. Le delizie continuano per tutta la giornata, con le torte della nonna servite tra le 15 e le 17 (crostate di frutta, gustose torte “sbrisolone” al burro e irresistibili strudel appena sfornati), accompagnate da acqua aromatizzata al lime e alla menta e dalle mele dell’Alto Adige, e poi ancora i sorbetti serviti in piscina e i gelati preparati in casa con il latte delle montagne dell’Alto Adige.

Il progetto

donna-alla-finestra-copia1.jpg

Da un’idea della famiglia Meister, che da quasi cento anni dirige il Meisters Hotel Irma di Merano, nasce lo scorso dicembre sull’altipiano di Avelengo, sopra Merano, a 1.400 metri di altitudine, il San Luis-Private Retreat Hotel & Lodges: resort alpino di charme, con romantiche case sugli alberi e lussuosi chalet nascosti tra larici e abeti maestosi.

La struttura si sviluppa intorno a uno scenografico laghetto naturale: per arrivarci si percorre una strada privata, attraverso un fitto bosco. Il cuore pulsante del resort è la clubhouse, con le aree dedicate al relax e alla convivialità, dalla lobby al bar, dai ristoranti al cinema, fino alla grande cantina di vini e formaggi. Senza dimenticare naturalmente la magnifica piscina interna, con tanto di caminetto scoppiettante a rendere l’ambiente ancor più speciale: dalla sala piscina si può inoltre raggiungere la piscina riscaldata esterna e la Jacuzzi, “incastonata” in mezzo al lago (di 5.800 mq), perfetto per lunghe nuotate a contatto con la natura.

A disposizione degli ospiti ci sono 26 chalet a uno o due piani (per un totale di 35 camere), vicini al corpo centrale e disposti ai bordi del laghetto: alcuni hanno ampie terrazze affacciate sul lago, altri una vista mozzafiato sulle montagne (perfetti per coppie, famiglie e piccoli gruppi di amici). Tutti gli chalet sono dotati di bei caminetti a legna, sauna privata e hotpot.

Poco oltre, nascoste nel parco alpino di 40 ettari, si trovano altre 16 casette da fiaba, apparentemente “sospese” sugli alberi (in realtà adagiate su pali di legno, a circa 5-10 metri da terra): per un contatto con la natura davvero unico e una privacy assoluta. Per gli arredi è stato utilizzato molto legno antico e materiali naturali (come il lino) per un’atmosfera deliziosamente intima e alpine-chic.

Via | Pizzini-Scolari

  • shares
  • Mail