Swarovski ‘Crista’ di Zaha Hadid sul balcon d’honneur del Grand Palais

Un omaggio nel segno dello stile, firmato da un marchio noto in ogni angolo del pianeta: Swarovski.

Swarovski ha celebrato Zaha Hadid alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea (FIAC) presentando ‘Crista’, un imponente centrotavola in edizione limitata. È la prima volta che il prodotto, realizzato per il lancio di Atelier Swarovski Home al Salone Del Mobile nell’aprile del 2016, viene presentato in Francia, dove è stato esposto sul Balcon d’Honneur del Grand Palais dal 20 al 23 ottobre.

Tutto nasce quando verso la fine del 2015 Swarovski invita Zaha Hadid a creare un pezzo per la sua nuova linea di arredo casa, Atelier Swarovski Home. L’architetto accetta la sfida di andare oltre i limiti estetici del cristallo e produce questo monumentale centrotavola in cristallo e metallo ispirato ai processi naturali della cristallizzazione.

Il prototipo iniziale fa il suo debutto al Salone Del Mobile, mentre la versione finale di ‘Crista’ verrà presentata durante la FIAC e si compone di sezioni in metallo placcato oro 24 carati realizzate a mano a Londra e rami di cristallo tagliati a Wattens con l’innovativa tecnica Wave Cut di Swarovski, un processo che ha richiesto 200 ore di lavoro. Lanciata nel 2016 dopo dieci anni di ricerca e sviluppo, questa incredibile innovazione permette per la prima volta di tagliare nel cristallo forme curve. ‘Crista’ è il primo pezzo a impiegare questa tecnologia. Solo dodici gli esemplari previsti, al prezzo di 135 mila euro ciascuno.

Via | Press Office

  • shares
  • Mail