Orologi di lusso Richard Mille Jean Todt 50th Anniversary

Una nuova perla arricchisce la gamma di segnatempo preziosi firmati Richard Mille.

Richard Mille presenta una collezione di orologi di lusso dedicata all'amico Jean Todt, per celebrare i suoi 50 anni di carriera nell'universo dorato del motorsport. Visto il prestigio dei nomi coinvolti, il risultato non poteva che essere di altissimo livello, sul piano estetico, funzionale, costruttivo e tecnico.

I tre modelli frutto dell'omaggio al celebre dirigente francese portano il suo nome e i suoi colori preferiti. Ecco le sigle: RM 11-03, RM 050, RM 056 (tutte seguite dalla dicitura Jean Todt 50th Anniversary).

Il primo è un segnatempo decisamente sportivo, totalmente ispirato all'automobile e alla sua storia. Animato da un calibro automatico in titanio grado 5, è protetto da una nuova cassa in Quarzo-TPT blu e bianco. Molto resistente e leggero, questo composito è ottenuto intercalando 600 strati di silicio da 45 micron impregnati con una resina blu, esclusiva Richard Mille. L'insieme viene successivamente riscaldato a 120° prima di essere lavorato nei laboratori della maison.

Il Quarzo-TPT è presente anche nella composizione della cassa dell'RM 050 Jean Todt 50th Anniversary. Questo calibro dispone di un cronografo rattrappante regolato da un tourbillon. L'estrema scheletratura di ponti e platina, combinata all'uso del titanio e delle nanofibre di carbonio, hanno permesso di ottenere un movimento particolarmente leggero, del peso di soli 9.5 grammi, ed estremamente performante.

Questo eccezionale meccanismo anima anche l'ultimo esemplare della collezione, l'RM 056 Jean Todt 50th Anniversary, protetto da una cassa in zaffiro. La sua costruzione e la sua forma richiedono risorse umane e lunghi tempi di lavorazione, indispensabili per ottenere questo livello di ergonomia e di finiture, uniche nell'alta orologeria. Richiede più di 1.000 ore di lavorazione la cassa, 430 delle quali dedicate alla molatura e 350 alla lucidatura.

L'RM 11-03, l'RM 050 e l'RM 056 Jean Todt 50th Anniversary sono realizzati in edizione limitata rispettivamente di 150, 5 e 3 esemplari. Per pochi eletti, quindi, anche in ragione del prezzo, degno dei contenuti esclusivi.

  • shares
  • Mail