Carlo Filippo di Svezia tra gossip e la residenza reale più grande al mondo

L'ex scapolo d'oro Carlo Filippo di Svezia di chicche gossip ce ne ha regalate e tante. Personaggio sempre sulla cresta dell'onda molto di più di papà Carlo XVI Gustavo, per le sue auto da corsa e per le sue donne, è attualmente uno dei reali più influenti del nord d'Europa. Come tutti i principi che si rispettino Carlo Filippo, al secolo duca di Värmland, e figlio del Re di Svezia e di Silvia di Svezia, vive nelle bellissime terre bianche in un palazzo reale da favola, lassù nella suggestiva Stoccolma. Il Palazzo Reale in questione si dice sia la residenza reale in uso più grande al mondo. Vediamo perchè.

Una tappa obbligata per chi visita Stoccolma, con le sue tradizioni e il suo fascino nordico, è quella del palazzo reale che è stato costruito sulle fondamenta del castello medievale Tre Kronor (Tre Corone), risalente alla metà del XIII secolo. Con le sue 608 camere e il suo maestoso sfarzo la residenza reale ospita gli Appartamenti Reali, la Camera di Stato, gli appartamenti degli Ordini della Cavalleria, il Tesoro, il Museo del Palazzo Tre Kronor, l'Armeria ed il Museo delle Antichità di Gustavo III.

La costruzione del palazzo reale durò 57 anni, dal 1697 al 1754 e fu il più grande progetto per una singola costruzione in Europa durante quest'epoca. Gli appartamenti reali sono stupendi, con stili che vanno dal Barocco al Rococo al neo classicismo Gustaviano, soprattutto la Camera dei Pilastri, e così via stanza lussuosa per stanza lussuosa fino agli stili eclettici del XIX secolo. Uno tra i più fastosi palazzi di lusso del Vecchio Continente.

Ma chiaramente il palazzo reale non è l'unica residenza dei reali svedesi, quella esclusivamente privata è invece il Castello di Drottningholm, un'altra meravigliosa e lussuosa residenza di famiglia. Quest'ultima è da sempre paragonata, in quanto a bellezza e sfarzo alla reggia di Versailles, in formato nordico. Nel giardino, creato nel 1777, si trovano il Padiglione Cinese e il Teatro Drottningholm che possiede tuttora l'arredamento completo e il macchinario di scena originali del 1700, e dove vengono regolarmente inscenate opere liriche in onore ai principi e a Sua Maestà il Re di Svezia.

Via | Wikipedia

  • shares
  • Mail