Volkswagen Garage Italia Customs: Black e Cyber, le due serie speciali T-Roc in limited edition

Garage Italia Customs reinterpreta il primo crossover Volkswagen con due serie speciali

Dalla collaborazione tra la Volkswagen e Garage Italia Customs nascono T-Roc Black e T-Roc Cyber, serie speciali del primo crossover della Casa tedesca. Si tratta di due reinterpretazioni del Centro Stile milanese diretto da Lapo Elkann che, attraverso un contrasto tra lucido e opaco, esaltano con eleganza l’identità Born Confident della novità compatta Volkswagen. Realizzate in 50 esemplari ciascuna, le due serie speciali saranno disponibili su Amazon: la T-Roc Black dal giorno del Black Friday, la Cyber da quello del Cyber Monday. A introdurre l’iniziativa, due showcar che arricchiscono i contenuti delle serie speciali con interni ulteriormente personalizzati.

Segno distintivo delle due edizioni speciali è il contrasto tra lucido e opaco che ritorna in numerosi dettagli, sia esterni che interni. La verniciatura metallizzata della carrozzeria, in Nero Perla per la T-Roc Black e Indium Grey per la Cyber, si contrappone a quella opaca del tetto. Quest’ultimo è caratterizzato da un pattern 3D geometrico a cubi molto elegante, sviluppato appositamente dal Centro Stile di Garage Italia Customs, che si estende anche sui montanti.

L’effetto ottico è stato ottenuto tramite l’applicazione di una maschera prima della verniciatura, realizzata con trasparente opaco.Questa tecnica ha permesso non solo un contrasto ottico, ma anche materico, dato dal differente spessore della vernice tra le linee lucide che delineano i cubi e le superfici interne degli stessi in opaco. Il contrasto è ulteriormente enfatizzato dalle calotte degli specchietti retrovisori verniciate con trasparente opaco e dai cerchi, personalizzati in tinta carrozzeria con lo stesso procedimento, che riprende il contrasto ottico e materico del tetto nelle 5 doppie razze a “V”.

Il concept degli esterni torna protagonista nell’abitacolo, con la verniciatura opaca del tunnel centrale e l’applicazione del pattern 3D sugli inserti del cruscotto e sulle modanature delle portiere anteriori. Una personalizzazione che, grazie all’attenta cura dei dettagli, riesce a enfatizzare il carattere indipendente della T-Roc, rafforzandone ulteriormente l’unicità con un tocco di eleganza senza pari.

Sulle due showcar che anticipano le serie speciali, i designer di Garage Italia Customs si sono spinti ancora più in là, con ulteriori interventi sulla personalizzazione dell’abitacolo. I fianchetti di tutti i sedili sono stati infatti rivestiti in pelle nera sulla parte esterna e con tessuto tecnico Cordura in quella interna, un materiale estremamente resistente alle abrasioni e quindi perfetto per un’area soggetta a sfregamenti. Per seduta e schienale, l’Alcantara microforata “Stellar” (antracite per la Cyber e nera per la Black) è stata accoppiata a inserti in tessuto Dreamlux. Questo materiale, grazie alla tessitura della fibra ottica al suo interno, riesce a condurre la luce nella propria trama e a irradiare l’abitacolo, dando vita a un’atmosfera estremamente high-tech. Completano la personalizzazione i rivestimenti in pelle dei pannelli porta, quelli in pelle e Alcantara del bracciolo centrale e il ricamo del logo di Garage Italia Customs sui poggiatesta anteriori.

t-roc-black-cyber_2autopostok.jpg

“L'innovazione è nel DNA di Garage Italia Customs. Dalla sua fondazione abbiamo offerto ai nostri clienti soluzioni all'avanguardia, fuori dagli schemi tradizionali, contaminando il mondo automotive con materiali e processi tradizionalmente appartenenti ad altri settori”, spiega Lapo Elkann, Chairman e Direttore Creativo di Garage Italia Customs, il quale aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con Volkswagen a questo progetto, che anticipa il futuro e che mette al centro dell’attenzione le piattaforme digitali che stanno cambiando anche il nostro modo di fare acquisti”.


Le T-Roc Black e Cyber sono entrambe equipaggiate con il motore 2.0 TDI 150 CV accoppiato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4MOTION. La dotazione di serie ricca di contenuti tecnologici include, tra gli altri, fari Full LED, navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici rivestito in vetro, App-Connect, strumentazione interamente digitale Active Info Display, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e Lane Assist. Il prezzo delle T-Roc Black e Cyber è di 35.000 Euro.

Due interpretazioni così uniche di un’auto Born Confident come la T-Roc non potevano che arrivare ai loro futuri proprietari attraverso Amazon.it. Le T-Roc Black e Cyber, infatti, saranno disponibili su Amazon .

  • shares
  • Mail