Yacht di lusso Amarcord 56: un concept tra passato e futuro

yacht amarcord 56

L'Amarcord 56 è un concept per uno yacht di lusso sviluppato dallo studio Marco Casali per il cantiere Benetti. In questo modello vengono riprese le linee storiche delle imbarcazioni del brand, reinterpretate in una chiave estetica e funzionale moderna. Il punto di partenza è stato il riferimento ad imbarcazioni come il Galù II, vera icona dei tempi, ma poi si è dato libero sfogo alla fantasia.

La cabina dell'armatore è stata posta a prua, con la sezione full beam addolcita da due terrazze. Una coppia di cabine ospiti ha trovato spazio al ponte superiore, offrendo una grande visibilità. La poppa è stata allungata slegandola dall'allineamento con l'upper deck, per creare una beach area sopraelevata. In tale contesto, l'alternanza tra le scale laterali e quella centrale di grandi dimensioni crea una simmetria di tipo "rinascimentale" nella vista poppiera, esaltando la comunicazione tra i ponti troppo spesso ridotta a mero sistema funzionale.

yacht amarcord 56
yacht amarcord 56
yacht amarcord 56
yacht amarcord 56

Il rialzo della beach area sul main deck garantisce inoltre una maggiore privacy al pozzetto. Le manovre di ormeggio sono state spostate al lower deck lasciando disponibile nel main deck l'intera parte poppiera della nave agli ospiti. Le geometrie dello yacht sono volutamente pulite, semplici, lineari, con masse stondate ed aggraziate, in una tela lunga quasi 56 metri.

yacht amarcord 56
yacht amarcord 56
yacht amarcord 56
yacht amarcord 56
yacht amarcord 56

  • shares
  • Mail