Lamborghini Polo Storico: festa per i 50 anni di Espada e Islero

Il noto dipartimento del toro celebra il mezzo secolo di vita dei due modelli e annuncia un tour ad essi dedicati.

Il 2018 segna il 50° anniversario delle Lamborghini Espada e Islero. La casa di Sant'Agata Bolognese celebra la ricorrenza con il restauro da parte del Lamborghini Polo Storico degli esemplari di questi modelli di proprietà del museo aziendale e con un tour dedicato alle due auto sportive, in calendario dal 7 al 10 settembre 2018 in Italia.

Il programma messo a punto dal dipartimento dedicato alle vetture d'epoca della casa del toro permetterà ai collezionisti di guidare le loro vetture per 650 chilometri su alcune delle strade più belle e scenografiche dello stivale. Giusto, a questo punto, spendere alcune parole sui modelli celebrati per il mezzo secolo di vita.

L'Espada è stata prodotta in 1.226 esemplari e rappresenta una pietra miliare del listino Lamborghini, essendo entrata nella storia come prima creatura a quattro porte del celebre marchio. Il suo stile fortemente caratterizzato porta la firma di Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone. La spinta è assicurata da un motore V12 di 4.0 litri, con potenze da 325 a 350 CV, per una velocità massima di circa 245 km/h.

L'Islero, disponibile anche nella versione S, è nata dalla base della 400 GT, rivista per ospitare pneumatici e carreggiate maggiorate. Il design è frutto dell'estro creativo di Mario Marazzi della Carrozzeria Marazzi. Spinta da un motore V12 di 4.0 litri, posto in posizione longitudinale anteriore, la Islero sviluppa 320 CV (350 CV sulla S) di potenza, che si traducono in una punta velocistica di circa 250 Km/h (260 Km/h sulla S).

Via | Lamborghini.com

  • shares
  • Mail