Inaugurato il Salone Nautico Internazionale di Genova 2012

salone nautico di genova

E’ stato inaugurato ieri, ad opera del viceministro alle infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia, il 52° Salone Nautico Internazionale di Genova. L’apertura della rassegna ligure è stata festeggiata dalla nave Vespucci e dal Maltese Falcon di Perini Navi, gioielli della marineria e della cantieristica italiana di ieri e di oggi.

Si tratta di due velieri straordinari: il primo è una gloria della Marina Militare Italiana, pluripremiata e ammirata in tutti i raduni di Tall Ships, le navi scuola a vela delle marine militari nel mondo. L’altro è un tre alberi clipper yacht ed è il più moderno e tecnologico veliero a vele quadre del mondo, governabile con un telecomando touch screen da una persona sola.

salone nautico di genova
salone nautico di genova
salone nautico di genova

I due esemplari hanno navigato per 10 miglia di conserva in linea di fila da Camogli all’imboccatura del porto di Genova. Il Maltese Falcon con tutte le vele spiegate, la Nave Vespucci solo con le vele di strallo, per un simbolico gemellaggio marinaresco che costruisce un ponte tra passato e futuro.

In serata, allo Yacht Club Italiano, il gemellaggio è stato celebrato con lo scambio di crest e guidoni fra i comandanti delle due navi, Domenico La Faia della Vespucci e Robert Vell del Maltese Falcon.

salone nautico di genova

Via | Genoaboatshow.com

  • shares
  • Mail