La bistecca Kobe, il prezzo di un alimento di lusso

Anche il cibo può trasformarsi in un bene di lusso, soprattutto quando pensiamo a ingredienti particolari, selezionati e scelti, e davvero molto costosi. Non stiamo parlando dei classici simboli del benestare a tavola ovvero i più conosciuti caviale e tartufo ma di tagli e tipi di carne unici, che non tutti possono facilmente permettersi.



Questo è il caso della bistecca Kobe, o meglio la bistecca di manzo Wagyu, chiamato "di Kobe" dal nome dell'isola dove viene allevato. Il manzo di razza Wagyu è un capo dal manto nero e proviene dalla provincia della Prefettura di Hyogo, in Giappone. La carne di manzo di Kobe è rinomata per il suo sapore, la tenerezza e la struttura grassa e ben marmorizzata, ed è pregiatissima, di qualità sopraffina. La carne può essere preparata alla griglia, su piastra (Teppanyaki), come componente del Sukiyaki e in molti altri modi.

prezzo bistecca kobe
La bistecca di Kobe è tra le più raffinate e squisite al mondo grazie per l'appunto al processo d'intensa marmorizzazione del grasso. Leggenda popolare nipponica narra che questo bestiame viene nutrito con birra e massaggiato regolarmente con un guanto di crine imbevuto nel sake per distribuire meglio il grasso, ed ecco svelato uno degli apparenti motivi del prezzo esorbitante di questa carne selezionata. Quello che però è certo è che la carne è tenerissima e a basso livello di colesterolo, per un accurato lavoro di selezione genetica a cui sono stati sottoposti i capi, e alla specifica alimentazione, biologica e naturale.

In Italia sono ancora pochi i ristoranti che servono questa tipica carne giapponese, tra cui possiamo citare il Ristorante Giapponese Kobe, che si trova nel centro di Verona in Corso Porta Nuova, il ristorante Osteria da Alberto a Passo Segni in provincia di Bologna, la Locanda Il Fontanile nel cuore dell'Umbria, a Montecchio, in provincia di Terni, e Il Capotavola di Salerno.

Veniamo al prezzo della bistecca Kobe. Questa carne può arrivare a costare fino a 1000 euro al kg. Ricordiamo una memorabile bistecca servita al Craftsteak di New York, dal prezzo da capogiro di 2.800 dollari.

Via | Cucina Exite
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: