Anteprima Basilea 2007 (3): Zenith Defy Xtreme: collezione Gold & Titanium

ZenithGold & Titanium Defy Xtreme è la nuova collezione di cronografi con movimento El Primero che Zenith aggiunge alla ricca schiera di novità del Salone di Basilea edizione 2007.

Questa famiglia di modelli, caratterizzati dalla meccanica sopraffina abbinata a materiali nobili e preziosi si compone di: un Tourbillon, un "riserva di carica", un cronografo.

Sono tutti a disposizione degli sguardi ammirati degli appassionati nella galleria fotografica.

Defy Xtreme Tourbillon Gold & Titanium: animato dal calibro El Primero 4035SX ha la sua caratteristica qualificante nel classico gruppo bilanciere-scappamento inserito in una gabbia con movimento indipendente e rotante attorno al proprio asse con un movimento completo ogni 60" (è posizionata alle ore 10, in prossimità della finestrella del datario); un espediente tecnico di grande utulità nei primi dell'Ottocento, quando gli orologi erano soprattutto "cipolle" e, a causa di rilevanti imperfezioni nell'architettura del movimento, era necessario offrire la massima precisione ("isocronia" delle oscillazioni del bilanciere) cercando di annullare (grosso problema) i ritardi dovuti all'inerzia del bilanciere e alla gravità terrestre. Oggi, perduta la sua originaria funzione grazie alla grande precisione dei movimenti, il Tourbillon conserva una straordinaria valenza estetica; resta un esercizio tecnico di grande complessità, indice di grande qualità tecnica.

Zenith Defy Xtreme: collezione Gold & Titanium

Questo modello offre, inoltre un cronografo: secondi cronografici al centro, ore cronografiche alle ore 6, minuti cronografici alle ore 3. La cassa, del diametro di 46,5 mm, è realizzata in titanio nero (al pari del dispositivo di protezione della corona). Dello stesso materiale è anche parte dei pulsanti, integrata da un'ulteriore parte in oro rosa e la lunetta, integrata da parti in oro rosa. Alle ore 10, è presente la valvola per lo sfogo dell'elio accumulato durante le risalite da un'immersione. L'impermeabilità è garantita fino a 1.000 metri di profondità. Il quadrante consiste in una complessa struttura multilivello in vetro Hesalite, materiale ad alta resistenza, integrato dal vetro zaffiro. Oltre al bracciale realizzato in oro e titanio, rinforzato con kevlar, questo grandioso orologio è disponibile con cinturino in pelle o caucciù.

Defy Xtreme Open El Primero Chronograph Gold & Titanium: creato sulla falsariga del Tourbillon, monta il calibro El Primero 4021SX, riporta le medesime misure della cassa (46,5 mm di diametro). Offre le funzioni di ore, minuti e secondi (piccola elica alle ore 9), cronografo (secondi cronografici al centro, minuti cronografici tramite il piccolo e originale contatore alle ore 3) e riserva di carica (lancetta centrale rivolta verso il basso).

Zenith Defy Xtreme: collezione Gold & Titanium

Defy Xtreme Chronograph El Primero : equipaggiato con il calibro El Primero 4000SX, è un cronografo di impostazione più classica. Sul quadrante di fibra di carbonio con cornice esterna in oro rosa si notano i contatori dei minuti cronografici (ore 3), ore cronografiche alle ore 6 e secondi continui alle ore 9. Tra le ore 4 e le ore 5 è presenta la finestrella con il datario.

Zenith Defy Xtreme: collezione Gold & Titanium

Defy Xtreme Power Reserve Elite Gold & Titanium : l'ultima novità di questa famiglia di modelli consiste in un "riserva di carica" mosso dal calibro Elite 685SX, meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze l'ora, riserva di marcia di 50 ore. La casa, in oro e titanio, misura 43 mm di diametro. Il quadrante (oro e fibradi carbonio) offre le funzione di ore, minuti, piccoli secondi, datario alle ore 4, indicatore della riserva di marcia alle ore 1.

Zenith Defy Xtreme: collezione Gold & Titanium

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: