Lamborghini Gallardo Superleggera

gallardo superleggera


Cosa c'è più resistente di una Samsonite rigida?" Recita un famoso slogan. E cosa c'è di più esclusivo e prestigioso di una Lamborghini Gallardo? Facile: la nuova versione Superleggera. Se nonostante 520 cavalli la vita potrebbe avere qualche pizzico di brio in più è un po' di chili in meno, ecco la più sensazionale ragione per fare la differenza nell'esercito di possessori della baby-Lambo.


Grazie a una notevole cura dimagrante (il peso cala a 1.430 chili, 100 in meno della versione standard grazie al largo uso di fibra di carbonio) e a una parallela cura ricostituente (ottimizzazione dell'elettronica di funzionamento, miglioramento del funzionamento del propulsore), la potenza del 10 cilindri a V da 4.961 cc cresce a 530 Cv a 8.000 giri. In questo modo, si è venuta a determinare un rapporto peso/potenza di soli 2,5 kg/Cv. Naturalmente, la Superleggera è più performante, seppur di poco: scatta da 0 a 100 in 3"8 contro i 4" della Gallardo, un limite fisico che le permette di entrare di diritto nella nicchia delle supersportive.


galardo superleggera


Esteticamente molto caratterizzata, sfoggia cerchi multirazza e un vistoso alettone posteriore. Gli interni, ligi alla sostanza, sono un trionfo di concretezza: cambio manuale E-gear semiautomatico, fibra di carbonio per sedili, plancia e tunnel. Più leggeri e molto più veloci. Ma anche più visibili nella confusione di supercar che affollano i punti di incontro più prestigiosi.


gallardo superleggera


Di serie: cambio meccanico robotizzato e.gear, pacchetto sport per gli ammortizzatori e volante speciale in pelle scamosciata. La vettura è disponibile in quattro colori senza sovrapprezzo: Giallo Midas, Arancio Borealis, Grigio Telesto e Nero Noctis. Il carattere della Lamborghini Gallardo Superleggera è sottolineato dai pneumatici Pirelli P Zero Corsa (di serie) montati su nuovi cerchi forgiati “Scorpius”. Alcuni optional che possono essere richiesti sono il sistema multimediale con navigatore e CD-changer, la videocamera posteriore per facilitare le manovre di parcheggio (solo con alettone optional), un pacchetto di allestimenti interni “Carbonio”, un alettone posteriore fisso, la cintura di sicurezza a quattro punti, tubular Rear Fram, o relativa predisposizione, freni in carboceramica.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: